Tempo di lettura: 2min

GAM, 2019: un mercato ricco di premi al rischio

1/8/2019

Senza badare alla fase post-picco dei mercati finanziari o di un possibile scenario ribassista ma guardare ai rendimenti


Molto si discute della fase post-picco dei mercati finanziari o di un possibile scenario ribassista. La strategia di Lars Jaeger, head of alternative risk premia di GAM Investments è quella di non badare a questi fattori ma di trainare rendimento dai mercati finanziari indipendentemente dalla direzione delle asset class tradizionali. "Ci mettiamo dunque di fronte al 2019 nello stesso modo in cui attendevamo il 2018, chiedendoci dove sono i nostri premi per il rischio. Continuano a essere presenti sul mercato, e probabilmente sarà ancora così in futuro. E noi ne beneficeremo".

 

Secondo l'analisi di Paul McNamara, direttore degli investimenti per le strategie Local Bond Emerging Markets di GAM Investments per quanto riguarda gli emergenti, "i tassi sono stati molto più volatili. Pertanto, non dovremmo aspettarci la stessa correzione al rialzo dei tassi o un analogo cambiamento delle valutazioni azionarie, e così via. Credo che vedremo una ripresa dei flussi verso i mercati emergenti. Sebbene io sia convinto che il picco sia un fattore piuttosto significativo per i principali mercati, per i mercati emergenti le dinamiche sono leggermente diverse".

 

L'ago della bilancia comunque saranno ancora le banche centrali, Adrian Owens Investment Director obbligazioni e valute di GAM Investments: "Certamente il 2018 è stato un anno assai difficile per la maggior parte delle asset class, principalmente perché la Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse e ridimensionato la sua situazione patrimoniale. In futuro credo che le prospettive dei mercati saranno influenzate dall’operato delle principali banche centrali. Crediamo che la crescita abbia raggiunto il picco, ma la disoccupazione e la capacità inutilizzata sono contenute. Riteniamo pertanto che le banche centrali punteranno in genere alla stretta monetaria, più che a un approccio accomodante, e in tale contesto prevediamo che il 2019 sarà un altro anno difficile per molte asset class tradizionali". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?