Tempo di lettura: 2min

Investitori sulla difensiva, attenzione ai dividendi

1/16/2019

L'importante, secondo Capital Group, sarà scegliere società che vantano solidi bilanci, buoni flussi di cassa e la disciplina necessaria per confermare la distribuzione di dividendi anche durante le flessioni


"È una verità lapalissiana negli investimenti: le correzioni del mercato sono inevitabili. Ma benché possano risultare snervanti, un’occhiata più attenta a sette importanti flessioni del mercato dimostra che i risultati degli indici generali non ci dicono tutto. In ciascuna fase di flessione, alcuni settori hanno dimostrato una tenuta maggiore rispetto ad altri" afferma Alan Berro, gestore di portafoglio di Capital Group.

"Persino quando l’indice S&P 500 perse il 55,3% nel periodo 2007-09, durante l’ondata di vendite della Crisi Finanziaria Globale, il settore dei beni di consumo di base perse circa il 29% mentre quello sanitario il 38%. Sarà sicuramente una magra consolazione ma, sebbene il passato non consenta di prevedere i rendimenti futuri, la storia dimostra che la selettività e la diversificazione possono contribuire ad aggiungere resilienza a un portafoglio quando i mercati stanno perdendo terreno" prosegue l'esperto.

 

Molte delle aree che hanno resistito durante le flessioni precedenti hanno versato importanti dividendi e questi ultimi offrono un costante potenziale di rendimento quando i prezzi azionari sono volatili e possono rappresentare il tratto distintivo di un gruppo di gestione disciplinato e prudente. "Ma non tutte le società che distribuiscono dividendi sono uguali: la chiave sta nell’individuare le imprese che vantano solidi bilanci, buoni flussi di cassa e la disciplina necessaria per confermare la distribuzione di dividendi anche durante le flessioni" spiega Berro.

 

"Un’ampia gamma di società statunitensi in diversi settori e industrie distribuisce dividendi consistenti. Tra queste sono annoverate: Home Depot nel settore dei prodotti al dettaglio/al consumo; Microsoft, Broadcom e Intel nel settore tecnologico; il fornitore di servizi sanitari UnitedHealth, il produttore di dispositivi medici Abbott Laboratories e le compagnie farmaceutiche Merck, Abbvie e Gilead Services nel settore sanitario e ConocoPhillips e Exxon Mobil nel settore energetico" conclude l'esperto.

 

fonti: Capital Group, FactSet * Il dividend yield del settore dei servizi di telecomunicazione è aggiornato al 24/09/2018.

Successivamente a tale data il settore è stato rinominato “servizi di comunicazione” e il suo paniere di società è cambiato sostanzialmente

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?