Tempo di lettura: 3min

Cina, una crescita più lenta purché di qualità

1/17/2019

Il governo del paese è forte abbastanza per sostenere le riforme necessarie per mantenere un'economia domestica stabile


"Una crescita più lenta dovrebbe essere benvenuta in Cina, purché la qualità della crescita continui a migliorare. L’abbassamento del livello di indebitamente è probabile che continui a causare il rallentamento ma è anche incoraggiante vedere che il settore dei servizi e del consumo giocano un ruolo sempre più importante per la crescita economica" questa l'analisi di Jasmine Kang, gestore del fondo Comgest Growth China di Comgest.

"L’innovazione in molti settori come il farmaceutico, telecomunicazioni e internet continua a prosperare. Con l'apertura del mercato azionario nazionale, vediamo molte opportunità interessanti che si adattano al nostro stile. Preferiamo non scommettere sul momento in cui si avrà una ripresa macroeconomia, ma il governo cinese è abbastanza forte dal punto di vista fiscale per mantenere un'economia interna relativamente stabile. C'è spazio per mantenere una politica fiscale espansiva e una politica monetaria stabile riducendo, se necessario, la quota di riserva obbligatoria" prosegue l'esperto di Comgest. 

 

La Cina è stata sotto i riflettori durante il 2018 sorpattutto per le tensioni innescate dagli Stati Uniti sul tema commerciale. Una tregua di 90 giorni era stata indetta ma c'è come la sensazione che la portata dello scontro sia più ampio e su un territorio più importante come quello tecnologico e della prprietà intellettule. 

Kang afferma che : "Le società cinesi si stanno concentrando maggiormente sulla crescita a lungo termine con il rafforzamento dell’area Ricerca&Sviluppo, del branding e dell’efficienza dei canali di distribuzione. Con l’apertura del mercato dei capitali domestico, troviamo più interessante realtà che sono ben posizionate nel cogliere queste opportunità. Quando il mercato si concentra sulla parte di bicchiere mezza vuota, il sentimento negativo pesa sul mercato. È tuttavia in questi momenti che è possibile trovare opportunità per costruire posizioni in nomi interessanti". 

 

Un'analisi per titoli: tra quelli che hanno registrato una performance positiva troviamo China Resources Gas e Autohome. China Resources Gas ha beneficiato dell’aumento strutturale del consumo di gas in Cina rispetto agli altri paesi e dal crescente desiderio cinese di avere aria più pulita e meno inquinamento. Il rischio che il governo riduca la redditività dell’industria con il taglio delle spese di connessione è un elemento che incide sul settore. Il vantaggio è che il basso livello di penetrazione del consumo di gas potrebbe aumentare dall’attuale 6% al 20-25% nel lungo termine. Autohome, il principale produttore di apparecchiature originali (OEM) per auto, sta beneficiando del passaggio dall’off- all’online del marketing e delle vendite legate al settore automobilistico. La società ha mostrato una forte crescita degli utili che si traduce in una forte capacità di generare flussi di cassa.

 

I titoli che hanno sofferto maggiormente sono invece Yutong Bus, China Life e Man Wah. Yutong Bus ha mostrato la sua abilità nel guadagnare quote di mercato, ma la diminuzione dei sussidi per i veicoli elettrici ha causato un rallentamento delle vendite e una redditività inferiore a quella degli ultimi cinque anni. La redditività a breve termine è stata rivista al ribasso nonostante la sua posizione dominante nel lungo termine. China Life continua a dimostrare la sua abilità nel passare da prodotti a premio unico a prodotti a premio regolare, tuttavia il ritmo è inferiore alla media di settore. Il cambio del Presidente e del management team ha inoltre reso difficile la comunicazione sulla strategia della società. Man Wah ha risentito alla pressione sui margini causate dalla guerra commerciale e dalle crescenti spese di marketing derivanti dal branding a livello nazionale. La valutazione del titolo ha registrato una significativa contrazione dei multipli, con valore attualmente inferiore a 7. Continuiamo ad apprezzare la posizione dominante a lungo termine nei divani con movimento elettrico e ci aspettiamo una crescita annua del 15% nei prossimi 5 anni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?