Tempo di lettura: 2min

Columbia Threadneedle Investments: la divergenza crea opportunità

1/23/2019 | Marcella Persola

Secondo Gene R. Tannuzzo, Vice Responsabile reddito fisso globale della società l'affermazione che oggi investire nel reddito fisso è più rischioso rispetto al passato è controproducente, oltre che imprecisa questo perché....


Per alcuni esperti investire oggi nel reddito fisso potrebbe rivelarsi molto più rischioso rispetto al passato, dal momento che il ciclo è giunto quasi alla fine. Secondo Gene R. Tannuzzo, Vice Responsabile reddito fisso globale di Columbia Threadneedle Investments, oltre a essere controproducente in una prospettiva di investimento, questa affermazione risulta anche imprecisa a un più attento esame delle variazioni tra i vari settori, segmenti e aree geografiche.

 

Nel formulare le nostre prospettive per il mercato obbligazionario nel 2019, l'esperto sottolinea che esistono opportunità per generare rendimenti corretti per il rischio interessanti. Per identificare al meglio tali aree occorre comprendere la direzione impressa ai mercati dalle politiche monetarie e dai cicli di credito divergenti.

Insomma per l'esperto di Columbia Threadneedle "È troppo semplice affermare che il mercato del reddito fisso nel 2019 si trova nella fase finale del ciclo. Le politiche monetarie sono divergenti a livello mondiale. I tassi d’interesse statunitensi appaiono più interessanti, dato che i rendimenti sono saliti notevolmente, e la modalità di reazione della Fed è probabilmente destinata a cambiare. Nel frattempo, manteniamo un approccio difensivo sui tassi d’interesse in altri mercati sviluppati, in quanto il ciclo di incremento dei tassi è appena iniziato. Per quanto riguarda il credito societario, ci preoccupa il livello elevato di indebitamento tra le aziende statunitensi, ciononostante ravvisiamo opportunità legate alle divergenze tra settori e aree geografiche. Il ciclo del credito al consumo appare particolarmente promettente, e abbiamo individuato opportunità allettanti con un potenziale di generazione di reddito nel mercato dei prodotti strutturati. Il credito sovrano (soprattutto nei mercati emergenti) offrirà occasioni appetibili nel 2019 per effetto della netta impennata dei rendimenti, pur restando soggetto ad ampissime differenze tra i vari paesi. Benché il 2018 sia stato un anno negativo per le obbligazioni, il 2019 potrebbe offrire risultati molto più interessanti agli investitori che sapranno destreggiarsi tra cicli di credito e politiche monetarie molto divergenti" conclude Tannuzzo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?