Tempo di lettura: 1min

Pictet AM: brillano emergenti e azionario USA

2/20/2019 | Redazione Advisor

In un clima più distesto in tema di banche centrali (con le parole di Powell) e di accordi commerciali USA-Cina


Archiviamo un inizio di 2019 con performance record sugli attivi a rischio. Complice l'atteggiamento di una Fed più accomodante, un clima più costruttivo in tema di accordi commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Secondo l'analisi di Andrea Delitala, head of investment advisory e Marco Piersimoni, senior portfolio manager di Pictet AM in questo contesto hanno brillato soprattutto i mercati emergenti (+9% le azioni, +5% debito EM in dollari e valuta locale) e l’azionario USA (S&P500 +8%) supportato, al margine, anche dalla pubblicazione di risultati trimestrali delle aziende americane caratterizzati da sorprese sugli utili moderatamente positive.

Secondo gli esperti inoltre i mercati obbligazionari restano impostati per un rallentamento globale importante prezzando probabilità maggiori di un taglio della FED per il 2020 rispetto ad ulteriori rialzi. I dati europei confermano la recessione tecnica in Italia e un rischio recessione dell’economia tedesca: il bund torna ad avvicinarsi in questo contesto a rendimenti prossimi allo «0».

 

Nel complesso, conclude l'analisi di Pictet AM, il posizionamento degli investitori a inizio 2019 resta sottopesato sugli asset rischiosi; grazie a banche centrali accomodanti (FED, BCE, RBA e BoC) e alla possibilità di accordo, per quanto residuale, sulle tariffe, gli esperti restano ancora moderatamente costruttivi sugli attivi a rischio – soprattutto in area Emergenti – prendendo nel contempo parzialmente profitto sui settori ciclici a vantaggio di quelli difensivi in ambito azionario.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?