Tempo di lettura: 2min

Emergenti, cresce l'importanza dei servizi

2/26/2019 | Redazione Advisor

Una crescita di circa il 50% del PIL in alcuni paesi come l'India, l'analisi di Mirabaud AM


Lo scambio di servizi rappresenta circa il 40% del commercio mondiale ed è in rapida crescita. Sebbene nelle economie sviluppate il settore dei servizi si stia espandendo sempre di più, è in realtà nei mercati emergenti che si è registrata la crescita più forte, se si considera che il comparto contribuisce ora a circa il 50% del PIL.

 

Anu Narula, head of global equities di © analizza che: "Man mano che le economie dei mercati emergenti continueranno a svilupparsi, l'importanza dei servizi nell'economia continuerà a crescere. Alcuni paesi, come l'India, hanno sin da subito fatto affidamento sull'economia dei servizi per dare impulso all'espansione economica. Nei mercati emergenti, molte società attive in settori collegati a quello dei servizi soddisfano la domanda a livello globale: India, Filippine e Sud Africa hanno registrato una rapida crescita di servizi, quali call center, funzioni di backoffice e sviluppo di software utilizzati dalle nazioni industrializzate di tutto il mondo".

 

Secondo uno studio di Deloitte, "Il rapporto tra crescita dei servizi e crescita economica globale è diventato più stretto negli ultimi due decenni, considerato che il contributo medio dei servizi al PIL e al valore aggiunto è aumentato". L'esperto di Mirabaud AM si aspetta che questo diventi sempre più evidente nei mercati emergenti, dove è superata la soglia del 50%. E prosegue spiegando che: "40 anni fa aree come i trasporti e i viaggi rappresentavano il 54% delle esportazioni di servizi dei paesi sviluppati. Tuttavia, con la globalizzazione e l'espansione di settori quali quello finanziario, assicurativo e tecnologico, la composizione degli scambi nel comparto dei servizi è cambiata. I viaggi e i trasporti rappresentano attualmente il 39% del totale. Assicurazioni e finanza sono passati dal 3% al 14%. Riteniamo che lo stesso cambiamento avverrà anche nelle economie a basso reddito, dove i viaggi e i trasporti mantengono una quota del 51%. Prevediamo che a livello globale i servizi cresceranno più velocemente del PIL, ciò avverrà ancor più rapidamente nei mercati emergenti, dove il segmento dei servizi assicurativi e finanziari è in rapida espansione".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?