Tempo di lettura: 1min

Lemey (Degroof Petercam), sostenibilità: "7 macro trend"

2/26/2019

Porre attenzione sulla Generazione Z, cioè quella dei Millennials per i quali tutto è mobile, social e online. Per questo l’ideale è quello di investire in società che supportano lo stile di vita di questa generazione


Interpretare oggi i trend di domani significa anche porre particolare attenzione sulla Generazione Z, cioè quella dei Millennials per i quali tutto è mobile, social e online. Per questo l’ideale è quello di investire in società che supportano lo stile di vita di questa generazione. Questa l'idea di fondo di Quirien Lemey, gestore del Fondo DPAM Invest B Equities NEWGEMS Sustainable di Degroof Petercam che sottolinea l'importanza di investire in fondi multi-tematici. Di base dunque, puntare su questi specifici fondi significa investire su settori destinati ad avere in futuro non troppo lontano una rilvenaza primaria. 

Ecco dunque che vengono rintarcciati 7 macro trend: nanotecnologie, ecologia, benessere, generazione Z, società digitale, industria 4.0 e sicurezza.

 

Inoltre un passo in più che fa l'analisi di Degroof Petercam è quella di aggiungere a questi mega-trend anche il concetto di sostenibilià. Conclude dunque l'esperto: "Occorre differenziare tra applicare in modo passivo una logica ESG e integrarla in modo attivo in ogni singola scelta di investimento. C’è un’enorme differenza tra i due approcci. Oggi l’attenzione ai criteri ESG è in continua crescita, non solo da parte dei gestori attivi, ma soprattutto da parte dei clienti. Molti di questi sono millennial, giovani che hanno una sensibilità diversa e più profonda verso gli investimenti ESG rispetto ai più anziani. Si tratta di un’evoluzione molto importante, che i gestori che vogliono distinguersi devono anticipare. Non è possibile aspettare 20 anni prima di agire".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?