Tempo di lettura: 2min

NN IP con l'università di Yale per la sostenibilità

2/28/2019 | Redazione Advisor

La finalità è quella di avviare un nuovo programma di ricerca accademica volto a esplorare se e come l'integrazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance


NN Investment Partners ha siglato una partnership con l’università di Yale per l’avvio di un nuovo programma di ricerca accademica, volto a esplorare se e come l'integrazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) nel processo di investimento possa migliorare il rapporto rischio/rendimento dei portafogli d’investimento. I risultati di questo programma di ricerca condotto dall’istituto Yale Initiative on Sustainable Finance (YISF) mirano a supportare NN IP e il settore nel suo complesso nello sviluppo di strumenti per raggiungere obiettivi finanziari e sostenibili.

 

L'obiettivo del YISF è quello di produrre nuove idee e ricerche all'avanguardia sulle sfide e le opportunità riguardanti l’integrazione delle tematiche legate alla sostenibilità nelle decisioni di investimento. Questa missione si adatta perfettamente alla filosofia d’investimento e alle competenze sviluppate da NN IP nel campo degli investimenti responsabili e dell'integrazione ESG negli ultimi decenni. Il flusso di ricerca mira sia a identificare il punto di incontro tra la sostenibilità e i mercati finanziari sia alla definizione di nuovi standard per utilizzare al meglio le conoscenze relative ai fattori ESG nel processo di investimento.

 

Diane Strauss, research director del Yale Initiative on Sustainable Finance: “In YISF indaghiamo sugli ostacoli ad una maggiore integrazione delle tematiche in materia di sostenibilità nelle decisioni di investimento. Ci occupiamo principalmente dei dati ESG e della loro rilevanza per i mercati dei capitali. Verificare come queste informazioni influenzano i rendimenti finanziari è un tema cruciale per il settore. Riteniamo che una ricerca accademica rigorosa possa fornire le conoscenze approfondite e indipendenti necessarie per spostare i capitali verso un percorso più sostenibile. Questa partnership con NN IP è un'opportunità unica per ampliare la nostra ricerca in quest'area”.

 

Simona Merzagora, managing director di NN Investment Partners: “Siamo lieti di sostenere la Yale Initiative on Sustainable Finance. Siamo da sempre fermamente convinti che l'integrazione degli aspetti ESG nel processo di investimento migliori il profilo di rischio/rendimento dei portafogli d’investimento. Oltre alle nostre precedenti ricerche accademiche sugli ESG, siamo fiduciosi che, attraverso il flusso di ricerca di YISF, potremo arricchire ulteriormente le nostre conoscenze a vantaggio dei nostri clienti e della collettività”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?