Tempo di lettura: 2min

A-share cinesi, è tempo di opportunità

3/1/2019 | Redazione Advisor

Secondo l'analisi di Nick Yeo, responsabile azionario Cina di Aberdeen Standard Investments


“Con l'aumento del peso della Cina nei benchmark globali, avere un'esposizione al mercato scarsa o nulla diventerà sempre più una decisione attiva. Gli investitori globali potrebbero essere già presenti in Cina attraverso il mercato più accessibile delle H-share, caratterizzato dall'indice MSCI China Index. In genere queste azioni sono quotate a Hong Kong" spiega Nick Yeo, responsabile azionario Cina di Aberdeen Standard Investments.

E prosegue l'esperto: "Tuttavia, ci sono solo 256 H-share, contro le 3.500 A-share. Il mercato onshore cinese ha più del doppio della capitalizzazione di mercato e un trading quotidiano 3-4 maggiore rispetto a Hong Kong. Il mercato delle A-share è anche più diversificato per settore e molto meno incentrato sulla tecnologia, in quanto le big cap Tencent e Alibaba sono quotate all'estero. E la focalizzazione verso il mercato domestico offre l'accesso a società semplicemente non disponibili altrove".

 

Inoltre sono molte le opportunità di questo mercato: “Vediamo le migliori prospettive sugli utili tra i titoli orientati al consumo, pronti a beneficiare della crescita strutturale della nazione. Dopo tutto, la classe media cinese sta crescendo rapidamente, con 380 milioni di millennial che guadagnano e spendono per articoli di lusso, viaggi e assistenza sanitaria più di quanto i loro genitori abbiano mai fatto" prosegue Yeo.

 

In conclusione: "Il mercato delle A-share ha una correlazione con i mercati globali di gran lunga inferiore a quella del MSCI Cina - spiega l'esperto di Aberdeen Standard Investments -. Ha dinamiche diverse e tende quindi a essere meno influenzato da eventi esterni. In quanto tale, l'esposizione alle A-share può apportare preziosi benefici di diversificazione a un portafoglio globale. In sintesi, le notizie di questa settimana potrebbero non segnare la rapida rivoluzione che alcuni invece leggeranno inevitabilmente come tale. Ma può servire come utile promemoria del modo in cui si stanno sviluppando i mercati dei capitali cinesi e, forse, indurre gli investitori a riflettere attentamente prima di concludere che il mercato delle A-share sia più in difficoltà di quanto non sia in realtà".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?