Tempo di lettura: 3min

America Latina, occhi puntati sull'azionario

3/12/2019

Secondo l'analisi di Schroders sono sei i Paesi ai quali vale la pena prestare attenzione nell'arco di quest'anno


L'indice MSCI Latin America ha reso il 13,1% in dollari (al 26 febbraio), un inizio di anno solido. Per quanto riguarda invece il 2018, un anno complesso per i mercati finanziari a livello globale, le azioni di questi Paesi hanno avuto performance relativamente positive (l'indice ha perso il 6,5% contro l'MSCI EM il 14,6% e il MSCI World l'8,7%. 

 

Pablo Riveroll, head of latin american equities, Schroders, ci aiuta a comprendere meglio la situazione oltreoceano, l'outlook per queste economie è positivo per il 2019 guidato soprattutto dalla ripresa della crescita brasiliana. "L’accelerazione della crescita in quest’area potrebbe essere modesta, ma pur sempre maggiore rispetto a quella globale, in rallentamento. Storicamente, l’aumento del differenziale della crescita rispetto ai mercati sviluppati ha supportato la sovraperformance relativa dell’azionario dell’America Latina, come mostra il Grafico 1".

 

 

Riveroll inoltre ritiene che sei Paesi meritino un'attenzione particolare nel corso di quest'anno. "Il primo è il Brasile che secondo le aspettative dovrebbe vedere un’accelerazione dell’attività quest’anno, con una crescita del Pil fino al 2,5% nel 2019 (le stime erano dell’1,3% nel 2018). Dopo l’elezione di Jair Bolsonaro, l’incertezza politica è diminuita e una gestione liberale dell’economia dovrebbe sostenere la fiducia. I piani della nuova Amministrazione includono la privatizzazione di alcune società, oltre ad altre riforme positive per l’economia. Anche la politica monetaria accomodante dovrebbe aiutare a supportare la crescita del credito e il minor grado di utilizzo della capacità produttiva insieme all’alto tasso di disoccupazione dovrebbero mantenere l’inflazione bassa".

Nonostante le previsioni indichino una contrazione attorno all'1,6% l’economia dell'Argentina  "dovrebbe gradualmente riprendersi a partire dal secondo trimestre, supportata da una crescita del settore agricolo e dal calo dell’inflazione che dovrebbe migliorare i salari reali. Anche la crescita più forte in Brasile dovrebbe essere di supporto. La portata e la sostenibilità della ripresa economica argentina probabilmente dipenderanno dalle evoluzioni politiche che precederanno le elezioni generali di ottobre" spiega l'esperto.

 

Per quanto riguarda la Colombia, "la crescita del Pil dovrebbe accelerare fino al 3,6% quest’anno, rispetto al 2,8% stimato per il 2018. Gli investimenti, che continuano il momentum raggiunto a seguito dell’elezione di Ivan Duque lo scorso maggio, dovrebbero sostenere tale scenario. Anche i consumi privati dovrebbero essere di supporto e i profitti societari dovrebbero essere sostenuti dalla recente riforma fiscale". Si parla anche di Perù e Cina: "le prospettive per la crescita del Pil nel 2019 sono del 4,1% per il Perù e del 3,4% per il Cile, rispetto al 4,1% e 4,0% del 2018. La debolezza esterna, legata all’incertezza sulle guerre commerciali dovrebbe portare a un certo rallentamento in Cile, ma la crescita dovrebbe restare positiva per entrambe le economie" prosegue l'esperto di Schroders. 

Infine il Messico, conclude Riveroll, "il Pil dovrebbe crescere del 2,1% quest’anno, in linea con le aspettative per il 2018, anche se esiste un rischio di downside nel 2019. Nonostante i segnali di un approccio più razionale a seguito delle elezioni di luglio, ci sono preoccupazioni crescenti sul cambiamento di direzione del Presidente Andrés Manuel López Obrador (AMLO) e del suo partito MORENA. La cancellazione del progetto per il nuovo aeroporto di Città del Messico, in seguito a una controversa consultazione pubblica, è emblematica in tal senso. Di conseguenza, la fiducia delle società è diminuita, con un impatto negativo sugli investimenti privati. Ciò potrebbe essere parzialmente controbilanciato da consumi più elevati, aiutati dai finanziamenti governativi previsti dai programmi sociali del Presidente AMLO".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?