Tempo di lettura: 2min

East Capital, la salute è importante

3/13/2019

Nonostante l'economia stia rallentando la Cina sta già correndo ai ripari con numerose riforme e politiche monetarie più accomodanti, settori come l'healthcare presentano un profilo rischio/rendimento interessante


La Cina si appresta a gestire un rallentamento economico globale che però la interessa come protagonista. Il governo dal canto suo sta già adottando politiche monetarie e fiscali più accomodanti così che l'accesso al mercato obbligazionario e ai prestiti bancari è decisamente migliorato. 

Secondo il team di investimento di East Capital a Hong Kong questo rallentamento e il conseguente processo di deleveraging finanziario hanno pesato sulla crescita degli utili scocietari con il segmento delle A-shares che ha visto calare questo dato dal +19% del 2017 al +4% nel terzo trimestre del 2018. Sono state colpite in particolare le PMI, più sensibili al diminuire della liquidità e ai cicli di credito rispetto alle società a maggiore capitalizzazione quotate sulla principale piazza finanziaria, data la tendenza ad utilizzare i canali di finanziamento extra-bancari. A tal proposito, la stretta normativa che ha interessato le controverse piattaforme P2P e ha di fatto dimezzato il numero di lender ha colpito soprattutto le società più piccole. 

Su questo, proseguono gli esperti di East Capital spiegando che le ragioni che nel 2018 hanno frenato la performance del segmento delle A-shares stanno venendo meno e l’asset class sta diventando di conseguenza sempre più interessante. In particolar modo, si ritengono molto convincenti le valutazioni dalla A-shares considerato il contesto caratterizzato dalle misure di supporto introdotte da Pechino e la crescente probabilità di una risoluzione delle tensioni commerciali con gli USA. 

 

Uno dei settori su cui il team è particolarmente ottimista è quello dell’healthcare. Dopo aver lasciato sul terreno circa il 50% del proprio valore a partire dall’estate del 2018 per i timori legati alla pressione sui prezzi dei farmaci generici, il settore al momento appare estremamente sottovalutato e, dal nostro punto di vista, presenta un profilo di rischio/rendimento interessante. Per quanto il governo continuerà ad essere molto duro in tema di pricing per i farmaci generici, che allo stato delle cose dominano nel settore dell’healthcare cinese, le società più innovative del settore in grado di lanciare nuovi farmaci in maniera consistente saranno i vincitori in questo contesto. 

 

Un esempio, Jiangsu Hengrui, la maggior posizione nel settore dell’healthcare di East Capital, beneficia dei cambiamenti dell’industria concentrandosi su prodotti innovativi e grazie a una capacità di ricerca e sviluppo senza pari. Il team di investimento a Hong Kong si aspetta che le valutazioni delle società leader nel settore si riprendano, guidate dall’approvazione di nuovi prodotti e da una maggiore chiarezza sull'implementazione del programma nazionale di approvvigionamento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?