Tempo di lettura: 1min

Petrolio, l’Opec continua a tagliare la produzione

3/22/2019

Shah (WisdomTree): “La riduzione dell’offerta sarà positiva per i prezzi del Brent a livello mondiale”


“Se siete incerti su ciò che sta succedendo sui mercati petroliferi, in questo periodo tre importanti report forniscono qualche spunto di riflessione: il rapporto mensile dell' Opec, l’outlook del mercato petrolifero nel breve periodo dell'Energy Information Administration statunitense ed il rapporto dell'Agenzia internazionale dell'energia sul mercato petrolifero”. Secondo Nitesh Shah, direttore ricerche di WisdomTree, i tre documenti “confermano molti degli aspetti della nostra narrativa negli ultimi mesi”.

L'Opec, “guidata dall'Arabia Saudita, sta riducendo drasticamente l'offerta globale e Riad sta limitando le proprie esportazioni. La produzione venezuelana è in calo a causa della penuria di energia elettrica e delle sanzioni provenienti dagli Stati Uniti. Altre nazioni dell'Opec hanno abbastanza risorse inutilizzate da poter sfruttare in caso di carenza, ma resta da vedere se queste risorse verranno davvero utilizzate”.

 “Sul fronte statunitense – prosegue l’analista - Washington continua ad aumentare la produzione, anche se ad un ritmo più lento di quanto previsto in precedenza dall’EIA, passando da 11,5 milioni di barili prodotti al giorno nel 2018 ai 12,3 milioni di barili del 2019, per poi passare ad una stima di 13 milioni di barili al giorno nel 2020. Così, la sua posizione di leader nella produzione mondiale continuerà a crescere. Oggi, tuttavia, è difficile per gli Stati Uniti esportare a volumi più elevati”.

“Pertanto, la riduzione dell’offerta da parte dell'Opec sarà positiva per i prezzi del petrolio a livello mondiale (questo appare anche dall’andamento del Brent). Il Brent è salito a 67,5 dollari al barile dopo la pubblicazione di questi documenti e ci aspettiamo che continuerà a recuperare e a chiudere a 75 dollari al barile se l'Opec proseguirà con la riduzione dell’offerta”, conclude Shah.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?