Tempo di lettura: 3min

Mercati, troppo ottimismo inganna. Ecco perché

3/25/2019

A giudicare dal ritorno della propensione al rischio, le preoccupazioni degli investitori nell'ultimo trimestre del 2018 sembrano essere svanite, ma...


La performance di mercato è sensibilmente mutata da fine 2018, ma lo è anche la realtà dei fatti? Questa è la domanda da cui parte l’analisi di Robert M. Almeida, portfolio manager e global investment strategist di MFS, nel suo commento sui cambiamenti dei mercati in questi primi mesi del 2019.

Per l’analista “le preoccupazioni degli investitori nell'ultimo trimestre del 2018 sembrano essere svanite, a giudicare dal ritorno della propensione al rischio cui abbiamo assistito nei primi due mesi del 2019 sui mercati azionari e obbligazionari globali. La domanda sorge spontanea: gli investitori sono stati troppo pessimisti allora o sono troppo ottimisti ora? A mio avviso, la risposta è affermativa in entrambi i casi. Di fatto, il mercato risente del cosiddetto ‘recency bias’, vale a dire che conserva memoria degli eventi recenti molto più di quelli passati, e tende a lasciarsi fuorviare da informazioni non significative. Vediamo se la realtà dei fatti è tanto cambiata dalla fine dell'ultimo trimestre da giustificare una tale volatilità”.

In linea generale, “gli investitori sembrano essersi aggrappati a tre motivi di speranza nei primi mesi del 2019: un cambio di tono da parte delle banche centrali, soprattutto della Federal Reserve, verso posizioni più accomodanti, la prospettiva di una soluzione alla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina e la fine del più lungo blocco delle attività amministrative nella storia degli Usa. Eventi macroeconomici di questo tipo sono difficili, se non impossibili, da prevedere. I fondamentali societari e settoriali a lungo termine orientano i cash flow, dunque sarebbe forse più opportuno chiedersi se i dati macroeconomici sono di fatto irrilevanti per i prezzi degli attivi”.

“A mio avviso – precisa l’esperto - è bene porsi alcune questioni essenziali: se la società candidata all'investimento è incline a guadagnare o a perdere quote di mercato nei prossimi cinque anni; se storicamente detiene un potere di prezzo o subisce quello di mercato e in quali circostanze; se, più in particolare, il management sarà in grado di innalzare i prezzi perché la società possiede qualcosa di unico che sarà richiesto nei prossimi cinque o dieci anni e quali sono i rischi che la proposta di valore della società subisca una svalutazione; ancora, la società dovrebbe chiedersi come si colloca il costo operativo odierno rispetto al possibile costo tra cinque anni e ancora, ma soprattutto, quali effetti si generano sulla struttura dei margini societari rispetto a ciò che viene scontato dal mercato”. 

Vediamo quindi che cosa è cambiato. “E’ cambiata la realtà dei fatti, oppure i fattori che influiscono davvero sui prezzi degli attivi? 1. Gli utili societari sono robusti, in particolare negli Stati Uniti. Ma stanno rallentando. 2. Le valutazioni, ad ogni modo, non sono irragionevoli. Il concetto di valore equo è stato spesso richiamato lo scorso anno e lo è ancora oggi. Ma ciò che definiamo ‘equo’ si basa sugli utili conseguiti negli ultimi 12 mesi. Bisogna chiedersi se con una decelerazione degli utili, le valutazioni resteranno ancora eque. Attenzione ai cambiamenti dei fondamentali Alcuni casi di settori in cui i cambiamenti di rilievo dei fondamentali, sottostanti i modelli di business, ci hanno indotto a mutare la nostra tesi d'investimento”.

“Nel corso dell'attuale ciclo economico a bassa crescita, le piattaforme online e la tecnologia hanno rivoluzionato il mondo delle imprese in settori diversi in tutto il mondo, portando un rapido cambiamento nelle dinamiche economiche di molti comparti”, conclude Almeida.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?