Tempo di lettura: 3min

Investimenti tematici e megatrend. La ricetta di Allianz GI

3/29/2019 | Daniele Riosa

Tra i primi spicca la pet economy. Tra i secondi troviamo l’innovazione, i mutamenti demografici, la scarsità delle risorse e l’urbanizzazione


‘Investimenti tematici e megatrend’. Holger Wehner, head of product specialists equity Europe, nell’incontro con la stampa di venerdì nella sede milanese della SGR tedesca, ha concentrato la sua analisi sulle opportunità derivanti dall’investimento in soluzioni tematiche, che diversificano il portafoglio azionario puntando su tendenze strutturali e fenomeni di carattere sociale con forti impatti sui mercati finanziari nel medio-lungo termine. L’esperto ha spiegato che analizzando l'attualità politica ed economica, si delineano alcuni megatrend in grado di produrre trasformazioni profonde e di lungo termine: innovazione, mutamenti demografici, scarsità delle risorse e urbanizzazione.

Proprio per questo “il fondo Allianz Thematica ha la flessibilità per investire attivamente nelle trasformazioni strutturali di lungo periodo selezionando temi e società meglio posizionati e con maggiore potenziale di crescita. Prendendo le distanze dai ‘rumori di fondo’ di breve periodo, gli investimenti tematici sono focalizzati sui trend che promuovono orientamenti di lungo periodo per partecipare pienamente ai veri cambiamenti strutturali, puntando sulle società pioniere di nuove industrie o di nuovi cicli industriali. Senza vincoli di area geografica, settore o capitalizzazione di mercato, si analizzano le società per individuare 'vincitori' e 'perdenti' nelle differenti tendenze di trasformazione e selezionare i titoli più promettenti nel contesto internazionale. Ciascun tema può interessare una serie di applicazioni, ambiti e utilizzatori finali, conferendo ulteriore diversificazione per settore e tipo di business. Con Allianz Thematica è possibile essere un passo avanti rispetto al mercato con un portafoglio altamente diversificato, una gestione flessibile e un risk management attivo, per investire nei motori della crescita del futuro”.

Wehner si è soffermato in particolar modo sulla pet economy considerando che “il rapporto con gli animali domestici è mutato radicalmente rispetto agli anni settanta, quando cani e gatti erano relegati spesso fuori casa. Ora, invece, vivono e dormono insieme a noi. Oltretutto, a livello globale, i settori legati agli animali domestici stanno crescendo a un tasso superiore rispetto a quello dell'economia generale, grazie alla combinazione di due tendenze principali: da un lato l'aumento delle persone che possiedono animali domestici e dall'altro l'aumento della spesa a loro dedicata”.

Qualche cifra: i dati di Grand View Research stimano per il mercato mondiale animali domestici, che nel 2016 valeva oltre 130 miliardi di dollari, una crescita in media di poco meno del 5% annuo per arrivare a 200 miliardi di dollari nel 2025.

Proprio per cavalcare questo trend, Allianz Global Investors ha lanciato nel mese di marzo 2019 un nuovo fondo tematico specifico, l’Allianz Pet and Animal Wellbeing. Primo nel suo genere in Italia, questo fondo investe a livello internazionale nei titoli azionari di società il cui business model è orientato ai settori degli animali domestici e d’allevamento. Comprende i titoli di aziende produttrici di alimenti e mangimi per animali, distributori online di prodotti per animali, compagnie di assicurazione nel ramo animali, e aziende farmaceutiche, biotech e che si occupano di salute animale, in generale aziende di piccole e medie dimensioni (small e mid cap). Il portafoglio di Allianz Pet and Animal Wellbeing è concentrato in circa 30 titoli gestito attivamente. Il gestore del fondo èBianca Schnieder, analista e gestore all’interno del team azionario europeo di AllianzGI.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?