Tempo di lettura: 1min

GB: dall’indice PMI segnali positivi, ma solo per poco

4/5/2019

Jung (Mirabaud AM): “Le aziende hanno aumentato la produzione per aumentare le scorte in previsione della Brexit”


“Sebbene l'ultimo PMI manifatturiero relativo al Regno Unito riporti alcuni aumenti significativi - a un livello di 55, l'indice evidenzia un’espansione solida a un massimo di 13 mesi - suggeriamo comunque cautela, in quanto le ragioni di questo incremento sono legate principalmente alla creazione di scorte, un fenomeno temporaneo” .

Gero Jung, chief economist di Mirabaud AM, mette in guardia da eccessivi entusiasmi e sottolinea che “nel dettaglio, i sondaggi relativi al mese di marzo mostrano che le scorte di materie prime e prodotti finiti sono aumentate a tassi record il mese scorso. 

Ciò suggerisce che “le aziende hanno aumentato la produzione per aumentare le scorte in previsione della Brexit, registrando nel contempo un incremento della domanda, che riflette principalmente l’accumulo di prodotti finiti presso i clienti. L'effetto complessivo è positivo sulle assunzioni, con una crescita dell'occupazione in aumento, secondo i dati PMI".

“L’indice Markit – conclude Jung - evidenzia anche l’emergere di segnali che indicano che le imprese UE stanno indirizzando la loro domanda di fattori produttivi verso aziende al di fuori del Regno Unito, man mano che la scadenza per la Brexit continua ad avvicinarsi - un segnale preoccupante data la persistente incertezza sui negoziati”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?