Tempo di lettura: 1min

Brexit, quanto costa il divorzio?

4/8/2019 | Redazione Advisor

Il grafico di DWS mostra le conseguenze del referendum per l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea


L'economia del Regno Unito continua a presentare tassi di disoccupazione piuttosto bassi. Secondo Eurostat, solo il 3,8% della forza lavoro britannica è senza lavoro. Utilizzando lo stesso parametro, in Europa stanno meglio solo la Germania e i Paesi Bassi. Per la Francia, il dato è all’8,8%, due volte il livello del Regno Unito, mentre Spagna e Italia registrano numeri a due cifre. Con il senno di poi, le previsioni apocalittiche di un crollo del Regno Unito dopo l’esito del voto del referendum nel giugno 2016 si sono rivelate sbagliate. Allora, possiamo essere tentati di chiederci, dove sono le sofferenze?

 

Uno sguardo alla spesa per gli investimenti, tuttavia, rivelas secondo gli esperti di DWS una evoluzione preoccupante. Dopo il referendum, gli investimenti fissi lordi UK sono quasi flat, come mostra il "grafico della settimana". Rispetto a Germania, Francia Italia, il Regno Unito è sceso dall'alto al basso. Al netto dell'inflazione, gli investimenti UK in impianti e macchinari sono diminuiti a un tasso annualizzato del 5,4% dal referendum, rispetto al precedente tasso di crescita del 7%. Nel frattempo altri paesi europei continuano ad accelerare, nel caso dell’Italia recuperando il calo registrato durante la crisi.

Poiché gli investimenti di oggi contribuiscono a determinare i posti di lavoro di domani, il potenziale produttivo e i redditi da lavoro non promettono nulla di buono per il Regno Unito per gli anni a venire.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?