Tempo di lettura: 1min

Petrolio: OPEC taglia la produzione, ecco i Paesi che soffrono di più

4/10/2019

Si punta a 1,2 milioni di barili di produzione al giorno in meno di quanto prodotto nell'ottobre 2018 secondo l'analisi di WisdomTree


"L’OPEC sta riducendo, intenzionalmente e non, l’offerta di petrolio. Undici dei quattordici membri del gruppo si sono uniti a dieci membri non OPEC (noti come OPEC+) per puntare a 1,2 milioni di barili di produzione al giorno in meno di quanto prodotto nell'ottobre 2018" spiega Nitesh Shah, director of research di WisdomTree.

Analizziamo i tre paesi OPEC che stanno soffrendo di più da questa decisione.

Da una parte c'è il Venezuela che sta affrontando un'implosione economica, con un accesso limitato all’elettricità che inibisce la produzione. Inoltre, il paese è oggetto di sanzioni da parte degli Stati Uniti. C'è poi l'Iran che si sta preparando per il giorno (maggio 2019) in cui scadono le deroghe alle sanzioni offerte ai consumatori del suo petrolio. Così, la produzione petrolifera iraniana sta crollando. Infine, in Libia, dopo un periodo insolitamente scarso di interruzioni, l'approvvigionamento petrolifero della contea rischia di diminuire. Un importante terminal petrolifero nei pressi di Tripoli rischia di essere tagliato fuori a causa dei combattimenti nella capitale. Ciò potrebbe impedire l’accesso fino a 300.000 barili di petrolio al giorno.

 

"La politica dell'OPEC sembra essere irremovibile. La prossima riunione si terrà a giugno e nessuno dei membri dell'OPEC+ sta attualmente spingendo per ritornare ad aumentare la produzione. Le forniture americane continuano a crescere e quindi il gruppo OPEC+ sembra soddisfatto della riduzione – preferendo gli attuali prezzi del petrolio vicini ai 70 dollari al barile ai 50 dollari al barile della fine del 2018" conclude Shah.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?