Tempo di lettura: 1min

Bce, si attendono novità sul programma TLTRO-III

4/10/2019 | Daniele Riosa

Jung (Mirabaud AM): “Dalla riunione di oggi non ci aspettiamo nuovi annunci di politica monetaria”


E’ il giorno della riunione del Consiglio direttivo della Banca centrale europea. L’organismo presieduto da Mario Draghi, si riunisce insolitamente di mercoledì (di solito lo fa il giovedì), ma dalle stanze dell’Eurotower non dovrebbe uscire nulla di nuovo sul fronte della politica monetaria. Questo si può intuire dalla ‘forward guidance’, ossia la ‘speculazione’ sulle future politiche monetarie che facilitano le aspettative del mercato influenzando i tassi a medio termine che sono più rilevanti per le scelte di investimento e consumo di imprese e famiglie.

Come spiega Gero Jung, chief economist di Mirabaud AM, “l'attenzione si concentrerà soprattutto su due questioni: maggiori dettagli relativi al programma TLTRO-III (i nodi principali sono le condizioni di finanziamento delle banche, e più specificamente la generosità delle nuove operazioni) e ulteriori informazioni su un possibile sistema di riserve differenziate”.

“In Europa – sottolinea l’economista - la spinta all’attività economica continua a provenire da settori diversi dal manifatturiero. La revisione al rialzo dell’indice PMI sui servizi di marzo indica una solida domanda interna nell'Eurozona, ma anche un forte miglioramento nei Paesi periferici. Inoltre, si amplia il divario tra la solidità dei sondaggi relativi ai servizi da un lato e la debolezza del settore manifatturiero dall'altro”.

"Ad esempio – conclude Jung - la sotto componente ‘output’ nei servizi è ora di sei punti più alta rispetto al suo equivalente manifatturiero. In Germania questo contrasto è ancora più evidente, con un totale di 11 punti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?