Tempo di lettura: 1min

Lombard Odier IM: tassi bassi e tensioni commerciali in calo

4/16/2019

Secondo il report che analizza l'andamento globale in questa parte di anno partendo proprio dalla politica monetaria di Fed e Bce


Alcuni fattori chiave influenzeranno il mercato nei prossimi mesi, ecco quali secondo gli esperti di Lombard Odier IM. 

Il cambio di rotta della Federal Reserve annuncia un significativo passo in avanti verso un certo grado di definizione del target dei prezzi (price-level targeting) e, a nostro avviso, rafforza la possibilità di incorrere un scenario caratterizzato da bassi tassi di interesse.

Gli esperti continuanno a ritenere che, in questo ciclo economico, la Banca Centrale Europea (BCE) non aumenterà i tassi di interesse, in quanto la sua politica monetaria riflette il forte deterioramento dello slancio della crescita dell'Eurozona.

Guardando all'economia cinese invece secondo l'outlook di questo trimestre, parrebbe aver voltato pagina grazie ai significativi stimoli fiscali. Si prevede dunque che le tensioni commerciali si allenteranno (ma non scompariranno) e, inoltre, anche gli ultimi dati a disposizione sul paese sono positivi.

 

E' bene continuare a monitare Brexit, secondo gli esperti l'incertezza continuerò per via dell'attuale situazione di stallo. In attesa delle elezioni europee a fine maggio, si teme l'aumento dei populismi e il calo della liquidità, entrambi elementi che potrebbero generare volatilità. 

Per quanto riguarda invece il fronte investimenti, gli asset rischiosi dei mercati emergenti dovrebbero sovraperformare quelli dei mercati sviluppati. Nel reddito fisso Lombard Odier IM preferisce il credito corporate, in particolare nel segmento che va da BBB a BB.

Nessuna sorpresa nell'ambito valutario con un cambio euro dollaro nel range, viceversa le valute emergenti potrebbero continuare a crescere.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?