Tempo di lettura: 4min

Fine del ciclo, ecco i quattro asset su cui puntare

4/17/2019 | Daniele Riosa

Azioni giapponesi, real estate emergente, lIquidità in dollari Usa e… Leggi il market outlook di Invesco


Dopo aver iniziato il 2019 in modo soddisfacente, i mercati devono ora compensare dati economici più deboli del previsto, una crescita monetaria a malapena adeguata e rendimenti inferiori. Nell'ultimo numero della loro analisi di mercato trimestrale, The Big Picture, gli esperti multi-asset di Invesco, non si aspettano una recessione quest'anno, ma ritengono che la maggior parte delle economie sia nella fase finale di espansione del ciclo e che possa pertanto essere giunto il momento di ridurre gradualmente le esposizioni al rischio e prepararsi ad una recessione che prima o poi è destinata ad arrivare.

Nel complesso, preferiscono una selezione diversificata di quattro asset da cui si aspettano buoni rendimenti a medio termine, ma che offrono anche potenziale nel breve termine: azioni giapponesi, real estate dei mercati emergenti, titoli di Stato dei mercati emergenti e liquidità in dollari USA. “Due fattori ci inducono a ritenere che non sia il momento di arretrare su una posizione ultradifensiva”, sottolinea Paul Jackson, Head of Multi-Asset Research. “Il primo è che a nostro giudizio l’economia statunitense non sta per cadere in recessione e il secondo è che le autorità stanno adottando misure elusive”.

Come spiega Jackson, la tendenza di utili e investimenti negli Stati Uniti sembra ancora volgere verso l'alto, il che indica storicamente che una recessione è improbabile. Di conseguenza, gli esperti multi-asset di Invesco monitoreranno attentamente la crescita degli utili e degli investimenti statunitensi alla ricerca di eventuali segnali di deterioramento. Sul fronte politico, la Fed e la BCE sembrano più accomodanti rispetto al passato. Tuttavia, le sostanziali misure di allentamento adottate dal governo e dalla banca centrale cinese avranno probabilmente un impatto maggiore di quelle della Fed e della BCE.

A mano a mano che le autorità cinesi ricorrono a tutti gli strumenti disponibili per stimolare la crescita, gli esperti degli investimenti Invesco si aspettano un rimbalzo dell'economia cinese nel primo semestre di quest'anno, soprattutto qualora Cina e Stati Uniti raggiungano un accordo commerciale. Tutto sommato, ritengono che l'economia globale subirà una decelerazione nel 2019, ma che una crescita del PIL intorno al 3% sarà sufficiente a sostenere i mercati finanziari e consentire alla Fed di aumentare i tassi per contrastare l'accelerazione dei salari. Prevedono che nessun'altra grande banca centrale procederà a una stretta della politica nei prossimi 12 mesi e che la People’s Bank of China continuerà l'allentamento.

In un contesto in cui gli investitori sono “intrappolati tra bassi rendimenti obbligazionari e delusioni economiche”, gli esperti multi-asset di Invesco ritengono che gli asset azionari e immobiliari presentino valutazioni atte a offrire rendimenti a medio termine migliori rispetto agli strumenti obbligazionari. Come rileva Jackson, i rendimenti da dividendi azionari sono più elevati dei rendimenti dei titoli di Stato nella maggior parte delle regioni e, in alcuni casi, anche dei rendimenti investment grade locali, con rendimenti immobiliari (REIT) ancora superiori. 

A eccezione degli Stati Uniti, l'unica regione con un rapporto prezzo-utile rettificato ciclicamente al di sopra del livello storico e di altre regioni, gli esperti multi-asset di Invesco ritengono che i mercati azionari globali presentino valutazioni ragionevoli. Per le azioni USA, si aspettano rendimenti a medio-lungo termine deludenti rispetto a quelli di altre ragioni, ma sono pessimisti anche per le azioni dell'eurozona perché questo mercato a prezzi apparentemente inferiori non è finora riuscito a generare rendimenti migliori e potrebbe subire una recessione, data la fragilità strutturale dell'eurozona.

Gli esperti Invesco si attendono migliori rendimenti a medio termine per le azioni giapponesi e britanniche in quanto a loro giudizio la crescita dei dividendi è destinata a continuare in Giappone e gli asset britannici hanno probabilmente scontato un maggior numero di notizie negative rispetto a quanto giustificabile.  Sul fronte obbligazionario, gli esperti degli investimenti Invesco sono preoccupati per il debito societario USA storicamente elevato, che amplifica il rischio associato agli investimenti creditizi a mano a mano che si avvicina una recessione e potrebbe aggravare la regressione economica, soprattutto perché gran parte di tale debito è stata usata per riacquisti di azioni, anziché creare nuova capacità e migliorare la produttività.

Ritengono che il debito nella maggior parte dei paesi emergenti non costituisca tale problema. A loro avviso, il debito di tali mercati continua a offrire uno spread interessante in valuta locale rispetto alle medie globali. Inoltre, restano relativamente fiduciosi nell'esposizione ai mercati emergenti in valuta locale perché credono che queste valute offrano sostanzialmente un fair value.

Gli esperti multi-asset di Invesco continuano a evitare le materie prime in quanto a loro giudizio si collocano in generale ampiamente al di sopra dei livelli storici. Su un orizzonte di cinque anni, si aspettano un rendimento totale annualizzato in dollari USA del 14%, 11% e 4% da tre delle loro quattro asset class sopra citate, rispettivamente azioni giapponesi, real estate e titoli di Stato dei mercati emergenti. Si stima che la liquidità in dollari USA, utilizzata come strumento di diversificazione, genererà un rendimento totale annualizzato del 3% su cinque anni. Non vi è garanzia delle previsioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?