Tempo di lettura: 3min

Stimoli cinesi meno efficaci rispetto al passato. Ecco perché

5/13/2019 | Daniele Riosa

Leggi le previsioni di Bhandari (Columbia Threadneedle) sulla crescita globale


“Prevediamo che la crescita economica mondiale rallenterà a un livello appena inferiore alle stime di consenso, trainata dagli Stati Uniti”. Maya Bhandari, gestore di portafoglio, multi-asset di Columbia Threadneedle Investments, spiega che “tuttavia non crediamo all'allentamento scontato nei mercati dei tassi negli Stati Uniti, in Europa o nel Regno Unito. In altre parole, le nostre aspettative principali sono di tassi di attualizzazione più elevati di quelli scontati attualmente nei mercati, anche se non in misura molto significativa. Nel complesso, a parità di altre condizioni, i divari tra le nostre aspettative di politica monetaria e quelle implicite nei mercati dei tassi finanziari non sembrano sufficienti a dar luogo a uno shock negativo dei tassi di attualizzazione”.

Per l’economista “un miglioramento della crescita e dei cash flow, al contempo, è senz'altro plausibile. I dati economici globali si sono stabilizzati e le revisioni delle stime sugli utili a livello mondiale sono appena divenute positive per la prima volta dall'autunno. Entrambi i fattori sono incoraggianti e l'attuale stagione dei risultati rappresenterà un'importante ‘prova del nove’. Un altro sviluppo che potrebbe corroborare la validità del recente ottimismo è l'evidenza che l'allentamento operato dalle autorità cinesi, che ha chiaramente favorito la Cina, si sta trasmettendo positivamente ad altre economie e agli utili aziendali".

La Cina "rappresenta un quinto del PIL mondiale, oltre un terzo della crescita economica mondiale e la metà o anche più della domanda totale per alcuni mercati di commodity, e pertanto anche un semplice sussurro di stimolo cinese è spesso sufficiente. Non è ancora possibile stabilire se ‘questa volta è diverso" in merito all'influenza della Cina sul resto del mondo, ma vi è un motivo in particolare per pensare che potrebbe davvero esserlo. L’enfasi delle autorità sulla riduzione della leva da una parte e sul raggiungimento di un obiettivo di crescita dall’altra crea un vero e proprio dilemma, il cui esito potrebbe risultare molto meno favorevole per altre economie mondiali”.

L’autore cita l'elegante formulazione del suo amico ed ex collega David Lubin di Citi: “’A causa della dipendenza del modello di crescita cinese dal credito, il Paese non può raggiungere quegli obiettivi simultaneamente. L'aumento del PIL comporta un incremento dell'indebitamento, che crea vulnerabilità finanziaria; e l'aumento della stabilità finanziaria richiede una riduzione della leva, che incide negativamente sul PIL’. Un risultato di questo dilemma è che la Cina alterna continuamente due obiettivi incompatibili, creando cicli più brevi e più volatili. Un altro è che ha scelto di puntare sulla spinta ai consumi anziché sugli investimenti fortemente finanziati a debito, il che altera il meccanismo di trasmissione dalla Cina ad altri Paesi”.

 “Quanto affermato – prosegue l’analista - non vuol dire per nulla che non vi saranno effetti benefici dagli stimoli cinesi, ma piuttosto che tali effetti potrebbero non essere la ‘boccata d'ossigeno’ che erano in passato. La nostra decisione di ridimensionare i budget di rischio complessivi nella nostra gamma di fondi dinamici ci sembra opportuna per il momento, ma siamo consapevoli degli sviluppi che potrebbero modificare le nostre valutazioni sui cash flow e sui tassi di attualizzazione, in entrambe le direzioni”.

“I portafogli hanno un rischio di duration contenuto e utilizzano asset assimilabili alla liquidità e credito a bassa duration per stabilizzare posizioni più volatili quali quelle in azioni dell'Asia emergente, giapponesi ed europee”, conclude Bhandari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?