Tempo di lettura: 2min

GAM positivo sul Giappone, ecco perché

5/14/2019

Secondo l'esperto infatti alcune società potrebbero sostenere la crescita del paese sfruttando alcuni trend come l'intelligenza artificiale o il 5G


"Lo stato di salute del mercato azionario del Sol Levante, a nostro avviso, può essere spesso frainteso dagli investitori a causa della tendenza a guardare a parametri di crescita economica di portata più ampia, come il PIL, piuttosto che concentrarsi sui dati sottostanti relativi agli utili societari. - Ci spiega Reiko Mito, responsabile delle strategie azionarie sul Giappone di GAM. Il tasso di crescita annuale composto delle società del listino giapponese si è espanso a una velocità molto maggiore rispetto al tasso di crescita del paese e gli utili giapponesi hanno battuto il dato globale in diversi periodi. Eppure, nonostante questa robusta crescita degli utili, l’equity locale ha sottoperformato i mercati globali" .

 

Secondo l'esperto parte di questa sottoperformance è attribuibile alle società che assumono una posizione molto prudente nell’ambito della propria forward guidance, benché riportino utili positivi; il mercato ha avuto la tendenza a reagire a questa negatività, ma GAM non esclude la possibilità di un’inversione con il passare del tempo, dal momento che gli investitori reagiscono ai più solidi fondamentali sottostanti.

 

"Prevediamo che le società giapponesi sosterranno questa crescita degli utili a lungo termine con il sostegno di un contesto macroeconomico positivo. Lo slancio verso la crescita sia moderato in alcuni settori produttivi, mentre i rischi di recessione globale appaiono a nostro avviso ridotti. Inoltre, il mercato del lavoro resta rigido, il che potrebbe rilanciare la dinamica salariale e nel complesso riteniamo che un calo delle quotazioni del petrolio e di altri mezzi di produzione siano positivi per le imprese" prosegue Mito.

 

Una serie di fattori come l'intelligenza artificiale e l'internet of things dovrebbero continuare a stimolare la crescita di alcune società giapponesi. "Abbiamo identificato alcune opportunità nel settore dell’healthcare, dove le aziende stanno sviluppando tecnologie innovative che potrebbero migliorare enormemente i processi nelle strutture ospedaliere e agevolare i tempi di recupero dei pazienti – i progressi di Asahi Intecc nei trattamenti con catetere ne sono un buon esempio" spiega il gestore di GAM. 

 

Un capitolo a parte merita anche il tema della governance aziendale che ha subito cambiamenti significativi negli ultimi cinque anni. Secondo Mito infatti "attualmente oltre 2.000 società sono quotate alla borsa di Tokyo, ma sono in corso alcune modifiche mirate a ridurre questo numero mediante l’incremento della capitalizzazione di mercato minima da 20 milioni a 250 milioni di dollari, il che potrebbe tagliare il numero delle collocate di circa 30%, dando luogo così a un indice più stabile e allettante per gli investitori". 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?