Tempo di lettura: 3min

Digitale, smart e attento all'ambiente, il futuro di Robeco

5/15/2019

Non è possibile ignorare alcuni dei trend che guideranno il prossimo decennio, ecco quali secondo la view degli esperti della società di Rotterdam


Digitalizzazione, FinTech, smart mobility, sono questi alcuni trend individuati da Robeco e che plasmeranno il prossimo futuro. Secondo la società di asset management internazionale con base a Rotterdam, bisogna iniziare a ragionare con investimenti per il prossimo decennio. 

In occasione della seconda edizione del Robeco Innovation Lab Marcello Matranga, responsabile Italia di Robeco, spiega che: "L’introduzione degli smartphone quasi undici anni fa ha accelerato di molto la digitalizzazione dei consumi. Più di recente la nostra economia ha iniziato ad affidarsi alle tecnologie digitali sia sul fronte della produzione sia in ambito finanziario. Il ricorso a un’automazione più intelligente, a un numero superiore di robot, a strumenti dotati di intelligenza artificiale più sofisticata e a stampanti 3D più veloci, consentirà ai produttori di ridurre significativamente i costi e i tempi di produzione, rendendo più flessibile e personalizzabile il processo produttivo”

 

Di certo non c'è soltanto la tecnologia a influire sul futuro ma anche cambiamenti sociodemografici e quelli ambientali per la tutela del pianeta, come spiega Henk Grootveld, head of trends investing equity di Robeco. "La storia ci insegna come tali megatrend possano essere relativamente disruptive. Inoltre, essi possano aprire la strada nel creare nuove tipologie di società con modelli di business innovativi - prosegue l'esperto di Robeco - . Seppur con difficoltà, le aziende esistenti devono adattarsi a tali cambiamenti per sopravvivere. Per non parlare di trovare il modo di trarne vantaggio, il che è ancora più difficile. Il motivo? Pensiamo che questo sia dovuto a una combinazione di pensiero a breve termine da parte dei dirigenti, o dei governi, unita alla nostra incapacità come esseri umani di cogliere appieno la crescita esponenziale".

 

Il FinTech è un'altra opportunità che tanto per i servizi quanto per gli investimenti non deve essere sottovalutata. Secondo l'analisi di Jeroen van Oerle, portfolio manager Robeco Global Fintech Equities di Robeco, "i metodi di pagamento on-line diventeranno mainstream, il cash sarà un’eccezione. La finanza digitale aprirà le porte a 2 milioni di persone che attualmente non gestiscono le proprie finanze. La cooperazione è la chiave, dato che i vincitori di oggi hanno bisogno della tecnologia e le società FinTech hanno bisogno della clientela. Non avere una corretta sicurezza informatica nel mondo finanziario significa semplicemente essere fuori dal business". 

I due Paesi più largamente coinvolti in questo trend sono Cina e India che insieme sono destinate a detenere una quota maggiore di società FinTech quotate rispetto al resto del mondo. Le nuove tecnologie portano a sostanziali incrementi di efficienza e a nuove opportunità di business.

 

Il futuro sarà inoltre caratterizzato da una mobilità elettrificata, non solo per quanto riguardo le automobili. Thiemo Lang, PhD - portfolio manager RobecoSAM Smart Mobility conclude così: "La nostra strategia investe nei beneficiari di questi megatrend che sono spalmati su diversi settori e catene del valore, inclusi i produttori di veicoli elettrici stessi, i loro fornitori di componenti e sottosistemi (per esempio, il powertrain elettrico), i fornitori di sensori e i responsabili della gestione di dati necessari per guida autonoma e connettività trasparente, costruttori e integratori di infrastrutture di ricarica, nonché servizi legati alle vetture elettriche come la mobilità condivisa e le consegne automatizzate".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?