Tempo di lettura: 2min

Azionario: migliorano gli utili ma non mancano le incognite

5/15/2019

La combinazione di una ripresa della crescita, bassa inflazione e politiche monetarie accomodanti, hanno creato un contesto di mercato che assomiglia a quello ideale, ecco cosa potrebbe cambiare


"La dinamica degli utili sta guadagnando nuovamente terreno sui mercati azionari mondiali. Infatti, il momentum degli utili, che misura l'ampiezza delle revisioni degli utili sulla base delle previsioni degli analisti, è passato da un minimo di -0,4 in gennaio a un livello attuale di 0,1 in maggio su una scala che va da +1 a - 1. Questo fattore era in territorio negativo dal settembre 2018, dopo una discesa costante dal livello massimo di 0,4 nel gennaio 2018" questa l'opinione di Patrick Moonen, principal strategist multi asset di NN Investment Partners.

I driver che guidano i mercati sono cambiati, dai rischi di recessione attenuati e dalla politica monetaria delle banche centrali fino ad arrivare ad aprile quando si sono fatti largo segnali positivi che alimentano le aspettative di una ripresa nella seconda parte dell’anno.

"La combinazione di una ripresa della crescita, bassa inflazione e politiche monetarie accomodanti, hanno creato un contesto di mercato che assomiglia a quello ideale - spiega l'esperto di NN IP - . Questo significa anche, naturalmente, che sarà più difficile per il mercato continuare a crescere. I segnali positivi dovranno estendersi ulteriormente per confermare che l'atteso recupero nella seconda parte dell’anno sia effettivamente reale, e dopo il forte rally dei primi quattro mesi del 2019 ci aspettiamo un rallentamento del ritmo e un periodo di consolidamento". 

 

In conclusione si prospettano due mesi che, stagionalemente, saranno più complessi. noltre, il mercato si appresta ad attraversare un paio di mesi stagionalmente più difficili. Moonen spiega che: "Anche se il contesto economico sembra ideale, ci sono delle nuvole scure all'orizzonte che potrebbero mutarlo rapidamente. I tassi di crescita e quindi le prospettive azionarie dipenderanno fortemente dalle decisioni politiche e dagli annunci che saranno fatti nelle prossime settimane e mesi su Brexit e sul commercio. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, gli ultimi sviluppi non sono favorevoli all'assunzione di rischi e potrebbero giustificare un approccio prudente".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?