Tempo di lettura: 1min

Tecnologici e servizi di comunicazione, la crescita continua

5/16/2019 | Daniele Riosa

Leggi l’analisi di Nadège Dufossé, cfa, head of asset allocation di Candriam


La corsa dei tecnologici continua. Parola di Nadège Dufossé, cfa, head of Asset Allocation di Candriam. “La nostra view sui titoli tecnologici e i servizi di comunicazione – spiega l’analista - è costruttiva nel medio termine, dal momento che questi continueranno a beneficiare di un livello di crescita strutturalmente più elevato rispetto ad altri settori. La spesa in tecnologia rappresenta attualmente il 28% degli investimenti complessivi delle imprese americane, soprattutto grazie alla spinta degli investimenti in software”.

E anche in futuro continuerà ad essere così visto che “le intenzioni di spesa dei CIO nell’IT restano ai livelli massimi per i prossimi anni, in risposta ai crescenti bisogni di sicurezza informatica e a iniziative come ‘Software as a Service’. I titoli tecnologici con la più rapida crescita attesa dei ricavi sono quelli del settore IT e quelli del comparto dei servizi di comunicazione. È comunque fondamentale capire che una parte del settore tecnologico (hardware) ha prospettive di crescita più modeste o è molto ciclica (i semiconduttori)”.

“Nel più breve periodo – osserva l’esperta - la leadership dei titoli tecnologici dovrebbe apparire meno evidente. I servizi di comunicazione (un settore che ora include le internet companies) sono ora più resilienti e dovrebbero continuare a riportare una crescita leggermente positiva degli utili. Una Fed più accomodante è di supporto per l’azionario, ma la performance del mercato azionario USA dipenderà anche dalle prospettive economiche”. 

“Se le nostre previsioni sono giuste e se il PIL continuerà a crescere leggermente al di sopra del potenziale negli USA e in Europa, allora resta qualche possibilità di rialzo per il mercato azionario”, conclude Dufossé.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?