Tempo di lettura: 2min

Aim Italia compie dieci anni e festeggia con numeri da record

5/28/2019

Il listino delle mid e small cap ha registrato una forte crescita. Con 158 nuove società ammesse che in sede di ipo hanno raccolto 3,7 miliardi


Il segmento dedicato alle piccole e medie imprese italiane compie dieci anni. E per festeggiare la ricorrenza Borsa Italiana le ha dedicato la cerimonia del suono della campanella. AIM Italia può vantare numeri rassicuranti con 158 nuove società ammesse, incluse 24 SPAC, che hanno raccolto in fase di quotazione 3,7 miliardi di euro di cui il 94% in aumento di capitale.

Ad oggi, il mercato AIM Italia, comprende 114 società quotate, rappresentative dei principali settori dell’economia italiana (industria, digitale, green, innovazione, energia), per una capitalizzazione complessiva pari a 7 miliardi di euro. In questi 10 anni il mercato si è sviluppato diventando il mercato di riferimento per le PMI, ma è anche un ambiente privilegiato per le startup innovative (sono 33 le aziende iscritte nel registro delle PMI Innovative che rappresentano circa il 30% delle aziende quotate sul mercato) ed un primo passo verso la quotazione per le società di più grandi desiderose di accedere al mercato dei capitali (sono 11 le società che da AIM Italia sono passate sul mercato principale).

Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa Italiana, durante la cerimonia seguita al suono della campanella ha spiegato che “in questi 10 anni AIM Italia ha raggiunto importanti traguardi e si è consolidato come il mercato di riferimento per PMI ambiziose, innovative in cerca di capitali per accelerare la crescita e diventare più competitive. Il mercato ha dimostrato che la flessibilità è stata apprezzata sia dalle società più strutturate che dalle start up e scale up, che progressivamente si stanno avvicinando alla quotazione. Ci auguriamo che nei prossimi anni AIM Italia continui ad adattarsi ai nuovi trend con la vivacità che lo ha contraddistinto in questi anni. Lavoriamo a stretto contatto con la comunità imprenditoriale e finanziaria, per affrontare al meglio le prossime sfide, con iniziative concrete di supporto allo sviluppo del mercato. La quotazione rappresenta per le aziende un importante momento di crescita, in grado di creare valore, innovazione ed occupazione in un contesto di trasparenza di regole e governance”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?