Tempo di lettura: 3min

L’Europa dopo il voto: tassi, inflazione e crescita bassi

5/31/2019 | Daniele Riosa

Leggi la previsione di Nicola Mai e Peder Beck-Friis di PIMCO


Nicola Mai, responsabile della ricerca sul credito sovrano in Europa di PIMCO, e Peder Beck-Friis, vicepresidente e portfolio manager dell'ufficio londinese, analizzano i risultati delle recenti elezioni europee le loro implicazioni per la politica dell’Unione.

“Senza dubbio – argomentano gli esperti - l'elezione conferma che il sentimento anti-establishment è in aumento negli ultimi anni. Ma questo risultato è improbabile che abbia conseguenze sul processo decisionale europeo per alcune ragioni. Primo, il sostegno populista rimane ben al di sotto del 50%, il che limita il potere in Parlamento. In secondo luogo, i partiti populisti non sono coesi e difficilmente formano un fronte unito. In terzo luogo, il processo decisionale europeo rimane sostanzialmente intergovernativo, con decisioni chiave che richiedono l'approvazione dei leader dei Paesi (nel contesto del Consiglio europeo). Quarto, i partiti populisti hanno ammorbidito la loro retorica euroscettica di recente, concentrandosi sull'immigrazione piuttosto che sull'uscita dall'UE”.

Le conseguenze in termini di imminenti nomine di posizioni chiave europee, in primo luogo il presidente della Commissione europea (CE), il presidente della Banca centrale europea (BCE) e il presidente del Consiglio europeo, “non sembrano essere molto significative. Queste posizioni saranno il risultato del commercio di cavalli tra i principali leader europei, che sono tenuti a prendere in considerazione i risultati delle elezioni, ma mantengono molta discrezione. Per il presidente della CE in particolare, la convenzione Spitzenkandidat stabilisce che il Consiglio europeo dovrebbe nominare il candidato presentato dal partito politico europeo che ottiene il maggior numero di seggi nelle elezioni europee”.

“Se la convenzione verrà applicata – prevedono gli economisti - probabilmente incoronerà il candidato tedesco Manfred Weber come presidente della CE. Probabilmente, i populisti di estrema destra (incluso il partito ungherese Fidesz, attualmente nel PPE) potrebbero ottenere un numero simile di seggi in Parlamento al PPE se si unissero, ma un'alleanza tra tutte queste parti appare improbabile. E, soprattutto, lo Spitzenkandidat è semplicemente una convenzione, che è stata oggetto di molte critiche e potrebbe non essere seguita. Ci sono alcune implicazioni nazionali dai risultati elettorali. Tra le principali implicazioni, il primo ministro Tsipras in Grecia ha indetto elezioni anticipate (che probabilmente si terranno tra la fine di giugno e l'inizio di luglio), anche se ciò avrebbe dovuto avvenire comunque entro la fine dell'autunno”.

In Italia, “una forte dimostrazione da parte della Lega (che ha ottenuto più del 34% dei voti) modifica gli equilibri di potere all'interno del governo, anche se non è chiaro che sia nell'interesse dei partiti al governo interrompere la coalizione in questo momento. Nel Regno Unito, la forza del partito Brexit (che ha ricevuto oltre il 31% dei voti) fa pressione sul partito conservatore per prendere una posizione più dura sulla Brexit”.

“Tutto sommato – concludono i gestori - mentre le elezioni non sono un punto di svolta in termini di definizione delle politiche comunitarie, esse confermano che il populismo rimane forte e rappresenta una minaccia significativa per un'unione monetaria intrinsecamente fragile nel medio termine. L'aumento del sentimento anti-establishment riduce anche le già basse speranze di ottenere una maggiore integrazione nella regione. In definitiva, questo riafferma le nostre prospettive a più lungo termine per bassa crescita, bassa inflazione e bassi tassi di interesse nell'area dell'euro. Restiamo cauti nell'investire nei Paesi periferici della zona euro e nel prendere ampiamente il rischio di credito europeo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?