Tempo di lettura: 1min

Mercati, fari puntati sulla riunione della Bce di giovedì

6/3/2019 | Daniele Riosa

Importanti dati in arrivo dagli Usa e dalla Cina. Scheurer di Allianz Global Investors fa il punto sui più significativi appuntamenti della settimana


Stefan Scheurer, director global capital markets & thematic research di Allianz Global Investors, fa il punto sui dati che potrebbero influenzare i mercati questa settimana. Si parte dalla giornata di oggi in cui, “dagli USA sono in arrivo diversi dati interessanti a cominciare dall’indice ISM. Gli ordinativi industriali (martedì) forniranno ulteriori indicazioni sullo stato dell’economia americana. Il rapporto ADP sul mercato del lavoro (mercoledì) ci offrirà un’anteprima dei dati ufficiali di maggio (venerdì). E la bilancia commerciale (giovedì) dovrebbe essere letta nel contesto della guerra dei dazi”.

Passando all’Eurozona l’attenzione “sarà rivolta alle commesse all’industria tedesca (giovedì) e ai dati su produzione industriale e scambi commerciali relativi a Germania e Francia (venerdì). Giovedì, occhi puntati sulla decisione sui tassi della Banca Centrale Europea, dato che i prezzi al consumo (previsti anch’essi per giovedì) restano al di sotto dell’obiettivo dell’istituto, appena inferiore al 2%, e le attese di inflazione market-based sono sempre più basse”.

In Asia “sarà la Cina al centro della scena. Lunedì il PMI manifatturiero di Caixin ci dirà se l’industria cinese possa sfuggire al rallentamento globale, e venerdì le riserve in valuta estera ci riveleranno se la PBoC è intervenuta in difesa della moneta locale”.

“Mentre gli indicatori tecnici, come gli indici di forza relativa (RSI), si sono recentemente stabilizzati su livelli modesti, nell’ultimo sondaggio dell’American Association of Individual Investors (AAII) la percentuale di “orsi” è salita a quasi il 40%. L’indagine evidenzia che la quota di liquidità nei portafogli è scesa al 15% e quella dei fondi azionari è salita di 2 punti percentuali, al 37%. Ciò suggerisce che i “tori” potranno riguadagnare terreno”, conclude Scheurer.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?