Tempo di lettura: 2min

BlackRock, secondo evento sul tema "Donne e leadership nell'Asset Management"

6/4/2019 | Redazione Advisor

In collaborazione con 100 Women in Finance l'evento ha visto confrontarsi Manuela D’Onofrio ( Cordusio SIM), Ursula Marchioni (iShares ), Laura Furlan (BancoPosta) e Paola Giannotti de Ponti (TIM S.p.A, Terna S.p.A.) con la moderazione di Giovanni Sandri, responsabile di BlackRock Italia.


BlackRock, asset manager globale da sempre fortemente impegnato nella divulgazione e nell’applicazione di aspetti relativi all’inclusione e diversità, in collaborazione con 100 Women in Finance - network internazionale che raggruppa professioniste appartenenti al mondo della finanza e settori “alternativi” – ha promosso per il secondo anno l’evento sul tema "Donne e leadership nell'Asset Management" con l’obiettivo di favorire discussioni costruttive sulla partecipazione attiva e la crescita professionale delle donne nel modo lavorativo.

 

Si sono confrontate Manuela D’Onofrio - Co-General Manager e Head of Investments & Products - Cordusio SIM, Ursula Marchioni - Head of EMEA BlackRock Portfolio Analysis and Solutions e membro del comitato esecutivo iShares per l’Europa, Laura Furlan - Head of BancoPosta - Poste Italiane e Paola Giannotti de Ponti - Board member di TIM S.p.A, Terna S.p.A., con la moderazione di Giovanni Sandri, Responsabile di BlackRock Italia.

 

L’opportunità di dialogo aperto ha messo in luce due aree di focus. In primo luogo la necessità per le donne di focalizzarsi nel loro percorso di crescita sullo sviluppo – in aggiunta a solide competenze di settore - di soft skills e un solido network, interno ed esterno all’organizzazione in cui lavorano. Queste attitudini sono a volte trascurate, ma sono cruciali per lo sviluppo di capacità di leadership e visione strategica, elementi indispensabili per l’accesso a posizioni apicali. Dall’altro lato, è emersa una esigenza di agevolare il lavoro femminile con maggiori servizi di supporto, affinché si possa garantire una più attiva conciliazione tra famiglia e lavoro specialmente in fase inziale di carriera.

 

Giovanni Sandri, responsabile di BlackRock Italia, ha così affermato: “Favorire la diversità di pensiero all’interno delle aziende non solo contribuisce a sviluppare una società migliore ma evidenze dimostrano che questo approccio permette di creare ambienti lavorativi più efficaci ed in grado di produrre risultati migliori. L’essere donna o uomo è una delle tante declinazioni di questa diversità ed è importante attuare pratiche che possano dare più spazio alle donne in aree dove sono ancora minoranza, consentendo loro di offrire il proprio punto di vista senza doversi allineare a degli stereotipi. E’ importante per le donne che sono riuscite ad affermarsi in ruoli senior condividere le loro personali esperienze e fornire stimoli ad altre rappresentanti del mondo femminile.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?