Tempo di lettura: 1min

A caccia di rendimento "green"

6/5/2019

Anche in questo contesto di tassi bassi è possibile fare scelte che guardino alla sostenibilità. Ecco l'opinione di David Zahn, head of european fixed income di Franklin Templeton


Chi lo ha detto che per essere "green" negli investimenti sia necessario sacrificare i rendimenti? Anche in questo contesto di tassi ostinatamente bassi essere sostenibili è una scelta che può essere perseguita. E' di questo avviso David Zahn, head of european fixed income di Franklin Templeton, il quale afferma che: "Riteniamo che sia cruciale esaminare come le società presenti nei nostri portafogli affrontino questi argomenti con le loro attività. A nostro parere, le due aree di cui la gente si preoccupa maggiormente (e che sono anche quelle più facili da misurare) sono le emissioni di diossido di carbonio (CO2) e l’uso dell’acqua".

In questo campo però è tutta questione di trasparenza e, come spiega l'esperto, diventa necessario che le società siano più chiare nel condividere con gli stakeholder, compresi i titolari di azioni e obbligazioni, la loro pianificazione strategica riguardo le proprie esposizioni ESG o tra i dati utilizzati.

Anche il campo obbligazionario è coinvolto in questo tipo di startegia, tanto che secondo Zahn "il vantaggio di cui godono gli investitori obbligazionari a tale riguardo è che le società di regola emettono azioni una sola volta, mentre molte di loro devono emettere titoli di credito a cadenza regolare. Gli emittenti di obbligazioni si stanno pertanto familiarizzando con questo genere di domande poste dagli investitori. Le società si rendono conto che i titolari di obbligazioni hanno buone probabilità di investire ripetutamente e devono quindi fornire risposte alle loro preoccupazioni".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?