Tempo di lettura: 2min

ESG, quanto incidono sulle scelte di investimento?

6/12/2019

Ecco cosa emerge da un recente studio condotto da UBS AM e Responsible Investor in fatto di investimenti sostenibili


La maggior parte degli asset owners globali integrano già i criteri ESG nei loro processi di investimento (il 78%) e l’Europa ha la più alta percentuale ( 82%) di asset owner già attivi nell’ambito ESG. E' quanto emerge da uno studio elaborato da ​UBS Asset Management insieme a Responsible Investor dal titolo “ESG: Do you or don’t you?”, che analizza quanto le valutazioni legate ai criteri ESG incidano sulle scelte di investimento degli asset owner.

Il sondaggio è stato condotto su più di 600 investitori, che rappresentano in totale più di 19 trilioni di euro di asset under management (AuM) aggregati.

 

Dallo studio si legge inoltre che in Asia, Oceania e Africa la presenza degli investimenti ESG si attesta al 76%; questi paesi hanno anche il più alto numero di “new entry”, i quali hanno intenzione di integrare i fattori ESG nei propri investimenti. Questo indica l’alto potenziale per una crescita futura, in particolare, in Giappone, un asset owner su tre è classificato come “new entry”

Inoltre i driver chiave per l'integrazione ESG sono gli stessi in tutto il mondo: la maggior parte degli investitori (oltre l'80%) vede un rischio sostanziale nel non integrare i fattori ESG e, inoltre, molti (55%) ritengono che avrà un impatto positivo sulla performance finanziaria

Gli asset owner, si legge nel report, prevedono che - nel corso dei prossimi 5 anni - i fattori ambientali incideranno maggiormente nelle loro scelte d’investimento rispetto all’analisi finanziaria.

 

“Parlando con i nostri grandi clienti istituzionali, vediamo un cambiamento importante nei confronti degli investimenti sostenibili. Quest’ultima ricerca conferma la nostra convinzione: non è più un ‘nice to have’, ma un ‘must have’. Il grado in cui i rischi ambientali potrebbero influenzare i loro investimenti è un fattore di grande importanza. Questo è il motivo per cui gli investimenti sostenibili sono una delle priorità strategiche di UBS e questo sottolinea allo stesso tempo l'importanza di rimanere all'avanguardia nello sviluppo di prodotti e soluzioni innovative per aiutare i nostri clienti ad affrontare alcune delle loro maggiori sfide di investimento" conclude Michael Baldinger, head of sustainable & impact investing di UBS AM.

 

Secondo il 2018 Global Sustainable Investment Review, gli investimenti sostenibili a livello globale hanno raggiunto USD 30,7 trilioni a inizio 2018, registrando un incremento del 34% rispetto ai due anni precedenti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?