Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana, Carmignac: il value delle small & mid cap emergenti

6/24/2019 | Marcella Persola

Investire nelle small e mid cap emergenti può rappresentare un valore aggiunto per gli investitori alla ricerca di ritorni elevati. Ne è convinto Xavier Hovasse (nella foto) responsabile Emerging Markets equities di Carmignac


Investire nelle small e mid cap emergenti può rappresentare un valore aggiunto per gli investitori alla ricerca di ritorni elevati. Ne è convinto Xavier Hovasse (nella foto) responsabile Emerging Markets equities di Carmignac che in questa intervista ad Advisoronline spiega quali sono le sue strategie di investimento differenzianti (prediligere in investimento di lungo termine) e quale rendimento può generare questo tipo di approccio e investimento.

 

Che opportunità offrono oggi le small & mid cap emergenti?

Quest’asset class offre ritorni più elevati con minore volatilità e permette di accedere ai settori ancora poco penetrati con potenziale di crescita a lungo termine. Se prendiamo in considerazione i dati degli ultimi 20 anni - compresi quelli derivanti dalla grande crisi che ha coinvolto il mondo finanziario moderno, gli indici delle small e mid cap dei mercati emergenti (1) hanno significativamente sovraperformato rispetto al più completo indice MSCI EM, con ritorni in eccesso in media di circa il 26% e una volatilità giornaliera minore nel periodo. L’universo small e mid cap racchiude alcuni nomi eccellenti, le cui attività possono essere la colonna portante delle economie locali oppure offrire prodotti e servizi innovativi che, altrimenti, non sarebbero facilmente accessibili agli investitori.

 

Il fatto di essere spesso società a conduzione famigliare può essere letto come un aspetto critico dagli investitori. Per voi invece può rappresentare un valore, perché? 

Ovviamente, questa asset class presenta dei rischi, ma crediamo che gli aspetti positivi superino quelli negativi. Il fatto che i fondatori delle società siano anche azionisti di maggioranza assicura che il management abbia un senso di appartenenza più forte, maggiori responsabilità e che gli interessi del singolo siano in linea con quelli di tutti gli azionisti, nel rispetto della view di lungo termine volta a "lasciare un'eredità ai posteri” che caratterizza le società small & mid cap.

 

Altro aspetto che può essere letto criticamente è la forte esposizione al mercato domestico. Cosa ne pensa? 

Le società small e mid cap sono più orientate verso l’economia domestica, in grado di soddisfare la domanda interna e questo fattore le rende più resistenti agli shock esterni e generalmente meno correlate all'andamento del mercato globale. Inoltre, gran parte dei fondatori singoli o delle famiglie a capo delle società nel settore delle small e mid cap beneficiano del vantaggio di “giocare in casa”, grazie ad anni di relazioni personali con gli stakeholder lungo tutta la catena del valore.

 

Negli ultimi anni qual è il rapporto rischio/rendimento di questo mercato?

Come già affermato, gli indici MSCI emerging small and mid caps hanno registrato un rendimento medio in eccesso del 26% negli ultimi 20 anni, con una volatilità leggermente inferiore a quella dell'indice MSCI EM (1,04% contro l’1,17% di volatilità media giornaliera nel periodo). Quando invece consideriamo periodi più brevi - anche se non è consigliabile per via delle forti turbolenze che i mercati finanziari hanno subìto negli ultimi anni – come previsto, nella valutazione anno su anno, il valore assoluto della volatilità aumenta, ma la predilezione per questa asset class dipende dalla stabilità relativa che la caratterizza (0,63% vs 0,74%).

 

Quali sono a suo avviso i rischi legati all’investimento in tale universo?

Siamo fermamente convinti che i fattori positivi superino quelli negativi in termini di rischi associati a questa asset class. Il fatto che sia un’asset class sottorappresentata fa sì che le inefficienze dei prezzi si accumulino sul lungo periodo, creando interessanti opportunità per gli investitori attivi che svolgono il proprio lavoro preliminare (es. incontri con i vertici aziendali, visite in loco, business model, analisi finanziaria e di valutazione...).

 

(1) MSCI Emerging Markets Small Cap, MSCI Emerging Markets Mid Cap, MSCI Emerging Markets Index dal 31/12/1999 (rebase date) al 31/05/2019, Bloomberg, Carmignac, 06/06/2019.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?