Tempo di lettura: 2min

Investimenti attivi e anticiclici per cogliere le opportunità

6/26/2019 | Daniele Riosa

Durante l’Investment Forum di Allianz GI si è parlato anche di come ottenere rendimenti in questo contesto geopolitico e di mercato


Molti spunti si possono trarre dall’Investment Forum a Francoforte di Allianz GI. Tra gli argomenti trattati, estrapoliamo il commento di Neil Dwane, global strategist, sulle strategie di investimento per i clienti, in particolar modo sugli investimenti attivi e anticiclici adatti per cogliere le opportunità.

Dwane prevede “ulteriore volatilità sui mercati a causa di diversi fattori: interventi di politica monetaria, incertezza politica, mean-reversion classica. Il picco dei P/E e i bassi tassi di interesse riducono il potenziale rendimento futuro. Gli investitori potrebbero preferire asset ‘sicuri’ e poco redditizi, o posizioni lunghe di consensus sul mercato USA ritenendo di avere poca scelta, quando in realtà esistono diverse possibilità. È un buon motivo per prendere in considerazione un approccio attivo alla gestione al momento di impostare il ‘risk mix’ del portafoglio, soprattutto perché gli investimenti passivi, replicando gli indici di mercato, partecipano interamente a tutte le fasi di ribasso. La pro-ciclicità, cioè la tendenza a ‘seguire il gregge’ o il ciclo, è potenzialmente uno dei primi nemici del valore”.

“Un gestore attivo capace – prosegue l’esperto - vanta una conoscenza approfondita di aziende, settori e mercati che gli può consentire di ottenere rendimenti superiori alla media e di cogliere le opportunità più interessanti. Le conoscenze dei gestori attivi derivano in gran parte dalla ricerca fondamentale, che risulta particolarmente utile nelle fasi di turbolenza sui mercati".

In un periodo di tensioni sul fronte commerciale e geopolitico, “la ricerca proprietaria che analizza la supply chain di una società può aiutare gli investitori a individuare i vincitori e a evitare i perdenti. La ricerca permette inoltre di avere attese di rendimento di lungo termine più ragionevoli e di pagare il giusto prezzo per l’investimento più adatto. Quest’ultimo punto è particolarmente importante, perché oggi i mercati presentano un potenziale sia di rialzo sia di ribasso”.

“È quindi essenziale dosare opportunismo e lungimiranza: con un orizzonte di investimento sufficientemente lungo e un approccio attivo, è possibile posizionarsi al meglio per fronteggiare i diversi contesti di mercato”, cocnlude Dwane.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?