Tempo di lettura: 2min

Etica Sgr: ecco perché la salute dovrebbe stare a cuore agli investitori

6/26/2019 | Etica SGR

Assicurare la salute e il benessere per tutti rappresenta il terzo dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU da raggiungere entro il 2030


Assicurare la salute e il benessere per tutti rappresenta il terzo dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU da raggiungere entro il 2030. L’Obiettivo propone di porre fine ai decessi prevenibili di neonati e bambini sotto i 5 anni e di porre fine a epidemie come per esempio AIDS, tubercolosi, malaria e malattie trasmesse attraverso l’acqua.

 

Sono stati fatti grandi progressi in ambito di igiene e di riduzione di malattie legate alla mortalità infantile e materna, ma molta strada resta da fare. Basti pensare che due miliardi di persone nel mondo non hanno accesso ai farmaci di cui avrebbero bisogno per curarsi.

 

Etica Sgr, società di gestione del risparmio che propone esclusivamente soluzioni di investimento sostenibili e responsabili, ha scelto di impegnarsi nella campagna “Accesso ai farmaci per tutti” (ATM Index), un’iniziativa che riconosce il diritto universale a ricevere il più alto livello di salute raggiungibile.

 

L’accesso ai farmaci è una questione economica e dipende anche dalle strategie adottate dalle aziende farmaceutiche nel fissare i prezzi. Il modo in cui viene gestito l’accesso ai farmaci ha poi un impatto sulla reputazione delle aziende, con evidenti conseguenze economiche, anche per gli investitori.

 

I circa ottanta grandi investitori che come Etica Sgr hanno aderito alla campagna ATM Index chiedono garanzie che la dirigenza delle aziende farmaceutiche nelle quali investono i fondi consideri rischi e opportunità legate all’accesso ai farmaci e porti avanti politiche e processi per gestire queste sfide.

 

La questione dell’accesso ai farmaci, insieme ad altri aspetti ESG e questioni finanziarie, può costituire un elemento importante di valutazione delle aziende farmaceutiche in Etica Sgr. Grazie all’ATM Index vengono messe in luce le migliori pratiche aziendali e i casi di successo nell’ambito dell’accesso ai farmaci, evidenziando le aree in cui sono stati fatti dei progressi e quelle che richiedono un intervento. Questo può costituire un supporto utile, trasparente e indipendente per valutare le aziende da inserire nei portafogli che compongono i fondi di investimento di Etica Sgr.

 

L’industria farmaceutica, in collaborazione con la comunità sanitaria globale, è in grado di rispondere alle specifiche priorità per la salute globale, sviluppando prodotti innovativi quanto necessari, ampliando l’accesso a quei prodotti che già esistono e creando nuove partnership per promuovere l’accesso sostenibile e a lungo termine ai farmaci.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?