Tempo di lettura: 1min

Mercato, ancora "effetto Draghi"

7/2/2019

Si prevedono politiche monetarie ancora più accomodanti che dovrebbero sostenere il trend di recupero dei prezzi e non solo. Ecco l'analisi di GAM


Prezzi bassi e punto di ingresso interessante tenendo conto della crescita attuale. Un contesto di mercato favorevole secondo Anthony Smouha, gestore delle strategie credit opportunities di GAM, che spiega come gli investitori potranno acquistare titoli caratterizzati da rischi contenuti a rendimenti estremamente elevati.

"Nel mentre, crediamo che il cosiddetto “effetto Draghi”, per cui si prevedono politiche monetarie ancora più accomodanti, dovrebbe sostenere il trend di recupero dei prezzi, anche se è improbabile che crescano in maniera lineare. Dal punto di vista della performance, il debito subordinato delle compagnie assicurative e i CoCo AT1 bancari hanno registrato risultati particolarmente positivi da inizio anno. Crediamo che questi titoli siano molto interessanti ma è importante ricordare che si tratta di un singolo e specifico segmento dell’universo del credito, e che le altre obbligazioni legacy precedenti rimangono altrettanto interessanti" spiega l'esperto.

Non solo, il gestore di GAM spiega che: "Siamo anche favorevoli rispetto alle floating rate note (FRN) anche se i rendimenti attuali sono molto più bassi e la performance è stata ridotta in un contesto di “caccia al rendimento” come quello attuale. Questo perché questi titoli offrono protezione quando i tassi salgono e vengono scambiati a prezzi particolarmente vantaggiosi. Crediamo quindi che ci siano dei buoni argomenti a favore di un’esposizione a questi titoli all’interno di un portafoglio ben diversificato e dedicato al credito dei mercati sviluppati dato che non dovrebbero inficiare i rendimenti nel complesso elevati e interessanti".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?