Tempo di lettura: 3min

BNP Paribas AM, sui fondi SRI ancora scetticismo sulle performance

7/5/2019 | Marcella Persola

E' questo uno degli aspetti che emerge dalla seconda edizione dello studio condotta dalla società di gestione in collaborazione con Kantar, che analizza il comportamento dei risparmiatori riguardo al mondo degli investimenti sostenibili


Cresce l'interesse verso i fondi SRI, ma permane un certo scetticismo in merito alle performance che possono generare. Per questo è necessario una grande opera di educazione finanziaria. Sono questi alcuni degli spunti che emergono dallo studio pubblicato da BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) che analizza il comportamento dei risparmiatori europei riguardo agli Investimenti sostenibili e responsabili (SRI).

L' indagine, giunta alla sua seconda edizione, condotta da Kantar, società specializzata in ricerche di mercato, svolta su un campione di 5.000 investitori individuali in Germania, Belgio, Francia, Italia e Paesi Bassi che detenevano almeno 50.000€ in prodotti di risparmio gestito, mostra che:

 • la conoscenza e l'interesse degli investitori individuali europei per i prodotti SRI sono aumentati del 5% nel giro di un anno; 


• il 64% di questi risparmiatori dichiara di essere pronto a investire almeno una parte dei propri risparmi in prodotti SRI; 


• gli investimenti effettivi sono ancora modesti: solo una percentuale variabile dal 5% al 7% dei risparmiatori intervistati, a seconda del paese di residenza, ha investito in fondi SRI (7% in Francia); 


• il 46% degli intervistati desidera ricevere maggiori informazioni da parte dei consulenti finanziari riguardo ai prodotti SRI. 


 

Se guardiamo poi al dettaglio sulle singole aree geografiche emerge che: gli investimenti sostenibili presentano un elevato potenziale di crescita in Europa. Infatti il 64% afferma di voler privilegiare le soluzioni di investimento sostenibile (80% in Italia, 65% in Germania, 63% in Belgio 57%, in Francia e 52% nei Paesi Bassi). 
 Il 46% invece desidera ottenere informazioni più dettagliate in materia di SRI. Questo atteggiamento è particolarmente evidente in Italia (61%), Germania (59%) e Francia (43%), ma molto meno nei Paesi Bassi (40%) e in Belgio (39%), dove gli investitori individuali sembrano più scettici. 


Tuttavia lo studio mostra anche che  permane un notevole scetticismo sulle performance dei prodotti SRI. Solo il 19% dei partecipanti al sondaggio ritiene che gli Investimenti sostenibili e responsabili siano in grado di offrire rendimenti equivalenti ai prodotti tradizionali (11% nei Paesi Bassi, 24% in Italia, 21% in Francia, 20% in Germania e 17% in Belgio). 
 La mancanza di informazioni sembra essere uno degli ostacoli principali. In effetti, i consulenti finanziari vengono considerati la fonte di informazioni più affidabile per il 46% dei risparmiatori europei, i quali, però, ricevono dai media la maggior parte delle informazioni su questo tema (57%). 


 

Emmanuel Collinet de la Salle, responsabile dello sviluppo commerciale di BNPP AM attraverso le reti retail e di private banking del Gruppo BNP Paribas, ha dichiarato: "Le prospettive di crescita per gli investimenti sostenibili sono significative, ma c'è ancora molta strada da fare per far entrare stabilmente gli Investimenti sostenibili e responsabili nella consapevolezza dei risparmiatori e incoraggiarli a investire in queste soluzioni. Inoltre, è urgente intervenire per la costruzione di un mondo sostenibile, e pertanto, in linea con la nostra nuova strategia globale per la sostenibilità, continueremo a promuovere queste soluzioni, intensificando le attività informative in collaborazione con le reti di distribuzione all'interno del Gruppo BNP Paribas." 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?