Tempo di lettura: 2min

Etica Sgr pubblica il nuovo Engagement Report 2019

7/12/2019 | Etica SGR

L’engagement rappresenta per Etica Sgr un elemento imprescindibile del modo di intendere e praticare gli investimenti sostenibili e responsabili.


L’engagement rappresenta per Etica Sgr un elemento imprescindibile del modo di intendere e praticare gli investimenti sostenibili e responsabili. L’obiettivo di questa attività è condurre le imprese verso comportamenti più sostenibili, portandole ad assumere decisioni che prendono in considerazione anche tematiche ambientali, sociali e di buon governo (ESG) nelle proprie politiche aziendali.

 

Per Etica Sgr l’attività di engagement con le aziende in cui investono i fondi si sviluppa in due modi: il dialogo con il management e l’esercizio del diritto di voto, connesso alla partecipazione al capitale azionario, nelle assemblee degli azionisti.

 

Etica Sgr ha pubblicato di recente la nuova edizione dell’Engagement Report, un documento molto importante in termini di trasparenza nei confronti dei clienti, che si pone l’obiettivo di raccogliere i risultati delle attività di dialogo e di azionariato attivo realizzate dalla Sgr nel corso dell’anno. Il documento è liberamente consultabile qui.

 

Ecco alcuni dati tratti dal Report. Nel corso del 2018 Etica Sgr ha dialogato con 125 società internazionali rivolgendo ai manager più di 500 domande su tematiche di responsabilità socio-ambientale e politiche aziendali. Inoltre la Sgr ha partecipato alle assemblee di 21 società votando più di 150 punti all’ordine del giorno.

 

Per il secondo anno consecutivo Etica Sgr ha scelto di legare le tematiche discusse durante il dialogo con le aziende agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), il programma d’azione sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU per promuovere lo sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale.

 

Nel corso dell’anno l’attenzione è stata posta in particolare alle politiche di contrasto al cambiamento climatico, al rispetto dei diritti umani lungo la catena di fornitura e alla fiscalità. Su questo ultimo tema, nello specifico, Etica Sgr favorisce la trasparenza nella pubblicazione dei dati riguardanti il pagamento delle tasse da parte delle aziende, concentrando su questo ambito di dialogo una rilevante importanza.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?