Tempo di lettura: 2min

Dividendi in crescita, ecco dove scovare opportunità

7/18/2019

L'analisi di Anu Narula, head of global equities di Mirabaud AM che rimane positivo sull'attuale ciclo economico


"In questa prima parte del 2019, i dividendi globali hanno registrato ottime performance (con un incremento del 7,8% a/a) e riteniamo che potranno continuare a crescere grazie alla forte generazione di liquidità a livello globale. In questo contesto, gli USA sono e saranno un driver importante, in particolare il settore bancario - con JPM che ha apportato il contributo maggiore al comparto, pagando quasi 700 milioni in più a/a -" così commenta Anu Narula, head of global equities di Mirabaud AM.

 

La positività del gestore nasce dal fatto che "negli ultimi 5 anni, per il 70% del periodo, la crescita dei dividendi negli Stati Uniti ha superato la media globale. Investiamo in diverse società domiciliate negli USA, siano esse grandi leader globali come CME GroupAccenture o campioni nazionali come Union Pacific. Guardiamo con favore anche al Canada dove le società hanno storicamente buoni payout ratio ed eccellenti corporate governance. Qui investiamo inTelus, una delle poche aziende di telecomunicazioni attive sui mercati sviluppati con una solida crescita del fatturato che paga un dividendo del 4,5% in crescita del 7-8%. La società sta beneficiando del crescente passaggio al wireless e di un forte aumento della penetrazione della banda larga e dell'utilizzo dei dati".

 

Se diamo uno sguardo a livello geografico si può notare che "oltre a Stati Uniti e Asia, puntiamo anche sull’Australia che offre opportunità interessanti, con un numero crescente di società che iniziano a pagare dividendi più alti. Ne è un esempio l’Aeroporto di Sydney, che beneficia significativamente dell’alto tasso di viaggi all’interno del continente asiatico, in particolare in ingresso verso il Paese e che paga un dividendo di quasi il 5%. A livello settoriale, assistiamo a una crescita dei dividendi nei comparti tecnologico e industriale, dove solitamente gli investitori non vanno alla ricerca di dividendi. In questo ambito, puntiamo su aziende come Cogent, provider di servizi internet di primo piano classificato nel comparto dei servizi di telecomunicazione, con un fatturato in crescita dell’8-10% e che offre rendimenti superiori al 4%" conclude Narula.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?