Tempo di lettura: 3min

Gestore settimana: i profitti delle aziende non sono in discussione

8/5/2019 | Marcella Persola

Nessun timore sui profitti delle aziende nonostante il rallentamento della crescita. E' questa l'idea di Peter Westaway, capo economista di Vanguard Europe che analizza i rischi e le principali opportunità dei mercati nei prossimi mesi.


"Il rallentamento globale comporta rischi per la profittabilità delle singole aziende, ma i margini di profitto, soprattutto in Europa, sono attualmente elevati rispetto agli standard storici" così sottolinea Peter Westaway, capo economista di Vanguard Europe che analizza i rischi e le principali opportunità che riserveranno i mercati nei prossimi mesi. 

 

Quali sono le principali implicazioni dei recenti annunci della FED e della BCE?
La scorsa settimana la Federal Reserve ha ridotto i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli al 2-2,25%, e ci aspettiamo che faccia lo stesso nel prossimo meeting di settembre. Ciò fa seguito all’orientamento assunto dalle politiche monetarie a livello globale teso verso una leggera distensione, considerato il deterioramento delle aspettative di inflazione e in risposta al rallentamento della produzione manifatturiera e degli scambi commerciali. Coerentemente, in Europa ci aspettiamo che la BCE fornisca un ulteriore pacchetto di stimoli monetari sulla base delle osservazioni del Consiglio Direttivo della Banca Centrale nella riunione di fine luglio. Questo pacchetto includerà molto probabilmente un taglio dei tassi di 20 punti base a settembre, a cui farà seguito la ripresa del programma di riacquisto titoli entro la fine dell’anno.

 

Ritenete che la nomina di Lagarde cambierà l'approccio della BCE nel breve termine?
Nel breve periodo è improbabile che ciò accada. La BCE ha già accennato al fatto che sono in arrivo ulteriori stimoli e Christine Lagarde ha espresso in passato il suo sostegno a strumenti di politica monetaria non convenzionali, per cui da parte sua non vedo alcuna obiezione all’attuale approccio, soprattutto se gli acquisti di titoli saranno già programmati prima dell'inizio del suo mandato. Potrebbe impiegare qualche mese per familiarizzare con la delicata questione della comunicazione, soprattutto a causa della sua mancanza di esperienza nel campo dell'economia, con la possibilità di aumentare la volatilità dei mercati finanziari nel breve periodo. Questo probabilmente darà anche al nuovo capo economista, Philip Lane, un ruolo molto prominente. Lagarde continuerà senza dubbio a battere il tamburo della politica fiscale, come Draghi ha fatto per molti anni, ma non si sa se avrà più successo in questo senso.

 

Il rallentamento della crescita e la guerra commerciale potrebbero avere implicazioni per la redditività delle aziende. Cosa ne pensa?
Il rallentamento globale comporta rischi per la profittabilità delle singole aziende, ma i margini di profitto, soprattutto in Europa, sono attualmente elevati rispetto agli standard storici. Inoltre, le imprese inizieranno prima a ridurre gli investimenti e poi i costi operativi prima di trovarsi in una situazione di default. Il passaggio verso una politica monetaria accomodante a livello globale migliora anche le condizioni finanziarie, consentendo a molte imprese di continuare ad avere accesso al credito a basso costo. Tuttavia, va da sé che più a lungo e più grave sarà l'attuale rallentamento, maggiori saranno le possibilità che si verifichino stati di insolvenza.

 

Guardando ai prossimi mesi, quali sono i principali rischi e opportunità per i mercati finanziari?
I principali rischi che vediamo in questo momento sono un'ulteriore escalation delle tensioni commerciali a livello globale, il possibile fallimento del Regno Unito nel trovare un accordo su Brexit e la brusca fuoriuscita dall’Unione Europea, e l’eventualità che le banche centrali possano deludere le aspettative nell’attuare i pacchetti di stimolo monetario. Vi è inoltre il rischio che l'attuale rallentamento globale dell'industria manifatturiera si aggravi e inizi a diffondersi nei mercati del lavoro e nel settore dei servizi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?