Tempo di lettura: 1min

USA, rischio recessione sempre più vicino

8/14/2019 | Redazione Advisor

Ad affermarlo gli economisti che hanno partecipato ad un sondaggio firmato Reuters e che giudicano negativamente l'escalation della guerra commerciale con la Cina.


Gli Stati Uniti sono sempre più vicini alla recessione. Soprattutto a causa della recente escalation della guerra commerciale con la Cina. Ad affermarlo gli economisti interpellati dall’agenzia Reuters nei giorni scorsi e che prevedono, tra le altre cose, un nuovo taglio dei tassi da parte della FED a settembre e a fine anno. 

 

Secondo quanto riportato dalla Reuters nonostante le aspettative di ulteriori misure di stimolo da parte della politica monetaria, il sondaggio indica una probabilità media del 45% che l’economia Usa scivoli in recessione nei prossimi due anni, in aumento rispetto al 35% registrato nel sondaggio precedente. Si tratta inoltre della chance più elevata nella serie del sondaggio iniziata nel maggio dell’anno scorso.

 

“Sulla curva dei rendimenti Usa, il premio del titolo governativo a tre mesi rispetto al decennale — indicatore attentamente monitorato dal mercato che rileva il rischio di recessione — ha toccato in settimana il record da marzo 2007, evidenziando le conseguenze che la guerra commerciale tra le due maggiori economie mondiali avrà sull’accelerazione sulla recessione globale” scrive l’agenzia Reuters 

 

“Certamente, l’escalation delle tensioni commerciali attraverso dazi più elevati e un accesso limitato ai mercati sta danneggiando il sentiment, aumentando i costi, compromette la filiera e colpisce la gli utili delle aziende” scrive una nota a cura di James Knightley, chief international economist di ING. “Questo ha ricadute negative sulla fiducia dei consumatori, dunque sulla propensione alla spesa, aumentando il rischio di recessione”. A conferma di quanto indicato nel sondaggio firmato Reuters.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?