Tempo di lettura: 2min

L’oro è sempre il porto sicuro dove ripararsi. Ecco perché

9/20/2019 | Daniele Riosa

Sivakumar (Schroders): “Il metallo giallo, con un rendimento pari a zero, risulta sempre più attraente in questo contesto complesso”


Perché il prezzo dell’oro sta aumentando? Sivarishi Sivakumar, gestore multi-asset di Schroders spiega che il metallo giallo “tende a mantenere stabile il suo valore a causa della sua relativa scarsità e della sua forma fisica. Si tratta di una commodity di valore per gli investitori che sperano di proteggere il loro benessere economico in una fase di rallentamento dell’economia”.

Perché i rendimenti del debito sono in discesa? “In modo simile, risulta attraente anche il debito (le obbligazioni) delle aziende e dei Paesi che risultano affidabili sulla base della loro capacità di restituire il denaro chiesto in prestito. Tali bond vengono percepiti come meno rischiosi, dato che la possibilità che non siano in grado di risarcire il prestito è bassa. Più alta è la domanda di obbligazioni, più il prezzo del debito sale, il che porta i rendimenti dei bond a scendere. Gli investitori sono disposti ad accettare rendimenti negativi se ciò permette loro di mantenere il capitale, rispetto alle potenziali perdite in cui potrebbero incorrere investendo in asset più rischiosi come le azioni”. 

L'oro potrebbe diventare l’opzione più attraente? L’analista spiega che “la domanda per gli investimenti sicuri sta portando all’aumento del debito con rendimenti negativi e a quello del prezzo dell’oro. Quest’ultimo sembra non essere particolarmente interessante agli occhi di un investitore ragionevole: d’altra parte non offre alcun rendimento (interesse). L’unico modo per ottenere un rendimento dall’oro è legato a un aumento del suo prezzo”.

Tuttavia, “gli investitori che vogliono essere ripagati con l’yield di un ‘porto sicuro’, come le obbligazioni, stanno rimanendo a corto di opzioni, visto il rapido aumento del debito con rendimenti negativi. L’oro, con un rendimento pari a zero, risulta sempre più attraente in questo contesto complesso”.

“Noi del team Investimenti Multi-Asset siamo positivi riguardo all’oro, grazie alle sue caratteristiche di ‘safe haven’, come parte di un portafoglio diversificato più ampio”, conclude Sivakumar.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?