Tempo di lettura: 2min

Volatilità, diversificare per ottenere rendimenti

9/26/2019 | Daniele Riosa

Se ne è parlato durante il Diversification di M&G Investments. Tutti i dettagli


Ogni anno porta con sé le sue sfide per i mercati finanziari e il 2019 si è caratterizzato finora per le tensioni geopolitiche e le paure di una recessione globale. Per capire come posizionare al meglio i portafogli nell'attuale scenario e prepararsi per il 2020, M&G Investments ha tenuto mercoledì a Milano il suo Diversification Forum, appuntamento rivolto ad un pubblico di investitori professionali e consulenti finanziari.

Il Forum ha visto la partecipazione di Alex Araujo, gestore dell’M&G (Lux) Global listed infrastructure fund, che ha spiegato come andando al di là del tradizionale ambito delle infrastrutture economiche, si possa diversificare in termini di infrastrutture sociali e in evoluzione, integrando nel processo i criteri ESG.

Proprio in tema di sostenibilità, Maria Municchi, gestore dell’M&G (Lux) sustainable allocation fund, ha illustrato il distintivo approccio di allocazione patrimoniale flessibile della sua strategia, che offre un’esposizione diversificata a una serie di asset selezionati in base ai criteri ESG e ad aziende e istituzioni che puntano ad avere un impatto positivo sulla società.

La diversificazione può essere ottenuta anche in ambito geografico. Durante il Diversification Forum, Carlo Putti, investment director, ha approfondito l’approccio dell’M&G (Lux) Emerging markets income opportunities, che impiega un approccio bottom-up distintivo per individuare le “idee migliori” nell’universo obbligazionario e azionario dei Paesi emergenti.

Andrea Orsi, country head of Italy & Greece di M&G Investments, ha commentato: "Nell'attuale contesto di mercato, la diversificazione è fondamentale per i portafogli, in termini di fonti di income, asset class, geografia e approccio ESG. La nostra mission è quella di fornire ai nostri partner soluzioni d'investimento innovative, volte a ridurre il rischio e la volatilità in portafoglio, senza necessariamente rinunciare ai ritorni. In questo modo, è possibile costruire portafogli ben diversificati che permettono, durante le fasi di volatilità dei mercati, non solo di proteggersi, ma anche di provare a sfruttare le opportunità che si aprono a favore dell’investitore finale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?