Tempo di lettura: 2min

Germania a rischio recessione tecnica nel terzo trimestre

9/27/2019 | Daniele Riosa

Rondorf di Allianz Global Investors presenta gli appuntamenti cruciali della prossima settimana


Stefan Rondorf, senior investment strategist, global economics & strategy di Allianz Global Investors, illustrando la sua view di mercato, presenta gli appuntamenti cruciali della prossima settimana e spiega che “dopo le riunioni delle Banche Centrali e in attesa dell’inizio della stagione di pubblicazione degli utili a metà ottobre, i dati economici dovrebbero catalizzare l’attenzione”.

Come sempre, a fine mese “saranno resi noti il PMI manifatturiero (martedì) e il PMI dei servizi (giovedì) di numerosi Paesi e aree geografiche. I dati preliminari indicano un’ulteriore decelerazione della crescita, quanto meno nell’Area Euro. Nel terzo trimestre la Germania potrebbe persino essere entrata in una lieve recessione ‘tecnica’ (due trimestri consecutivi di crescita del PIL negativa).

In Giappone, “è attesa per martedì l’indagine Tankan per il terzo trimestre. Negli Stati Uniti, venerdì sarà pubblicata l’indagine sul mercato del lavoro che dovrebbe fare un po’ di chiarezza circa l’entità delle misure di stimolo monetario che la Fed dovrà varare da qui a fine anno per prolungare il ciclo economico USA. Infine, mercoledì sarà la volta delle stime preliminari sull’inflazione dei prezzi al consumo nell’Eurozona per settembre.

Sul fronte politico, “tutti gli occhi saranno puntati sul Regno Unito. Dopo che la Corte Suprema ha giudicato illegale la sospensione del parlamento decisa dal Primo Ministro Boris Johnson, il dibattito politico circa le modalità della Brexit riprenderà a pieno ritmo. Mercoledì mancherà appena un mese al termine ultimo del 31 ottobre per l’uscita dall’UE. Le dimissioni (forzate) di Boris Johnson sono tanto probabili quanto un ulteriore rinvio della Brexit e nuove elezioni nel quarto trimestre.

In conclusione, per Rondorf “il ritorno dell’alternanza tra fasi di propensione e di avversione al rischio e la debolezza dei dati economici, in particolare nell’Area Euro, ci inducono a mantenere una certa cautela. Attualmente le decisioni di asset allocation attiva sono più importanti che mai vista la crescente differenziazione a livello di rendimenti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?