Tempo di lettura: 3min

Investimenti sostenibili, come concretizzare le intenzioni

9/30/2019

Dal Schroders Global Investor Study 2019 emerge che il 29% degli investitori italiani dichiara interesse verso gli ESG ma solo il 12% dà seguito alle intenzioni


Il 29% degli investitori italiani (32% a livello globale) dichiara interesse e propensione verso gli investimenti sostenibili, solo il 12% (16% a livello globale) dà seguito alle intenzioni scegliendo effettivamente soluzioni ESG. E' quanto emerge dal Schroders Global Investor Study 2019. 

 

Ancor più contraddittorie risultano le dichiarazioni del 28% dei nostri connazionali (25% a livello globale) che, pur dicendosi genericamente interessati al tema, non intendono investirciInfine, persiste una fetta degli italiani, pari al 9% dei rispondenti (9% il dato globale), che non è nemmeno interessata all’argomento. Un’ulteriore prova della necessità di intensificare gli sforzi a livello di informazione finanziaria anche in tema di sostenibilità sta nel dato dello studio di Schroders secondo cui gli investitori che si considerano esperti/avanzati sono quelli che tendono a investire di più in modo sostenibile. In Italia gli esperti che investono nella sostenibilità sono il 18% e a livello globale il 23%, contro l’8% degli italiani con conoscenze intermedie (11% il dato globale) e il 7% degli investitori con conoscenze basilari (8% il dato globale).

 

Gli investitori Millennial (18-37 anni) risultano meno consapevoli di Generazione X (38-50 anni) e Baby Boomer (51-70 anni) in merito al contributo concreto che possono dare allo sviluppo sostenibile tramite l’investimento dei propri risparmi, prosegue lo studio.

I Millennial italiani convinti che tutti i fondi di investimento, e non solo quelli etichettati come sostenibili, dovrebbero tenere conto dei fattori di sostenibilità sono il 52%. Risultano quindi gli ultimi della classe rispetto a Generazione X (62%) e Baby Boomer (65%). Analogo il quadro a livello globale, con i Millennial in coda (60%), preceduti da Generazione X (65%) e Baby Boomer (62%). 

Questo ritardo si intuisce anche dalle percentuali degli investitori che dichiarano di considerare sempre i fattori di sostenibilità nella selezione di un prodotto di investimento. Ad affermarlo è il 52% dei Millennial italiani, il 55% della Generazione X e il 54% dei Baby Boomer. A livello globale, gli investitori della Generazione X sono al primo posto con il 61%, rispetto al 59% dei Millennial e al 50% dei Baby Boomer.

Infine, i Millennial italiani che dichiarano di ritenere che i propri investimenti possano avere un impatto diretto nel contribuire a un mondo più sostenibile sono il 56%, appaiati in questo caso specifico alla Generazione X con una percentuale identica, mentre per i Baby Boomer il dato è del 62%. A livello globale, la consapevolezza della Generazione X (64%) risulta superiore sia ai Millennial (60%) che ai Baby Boomer (57%).

 

Jessica Ground, global head of stewardship, Schroders, ha affermato: Persiste il divario tra le aspirazioni delle persone in tema di investimenti sostenibili e la realtà di come esse attribuiscono priorità a questi fattori nelle decisioni finanziarie. Una fetta significativa degli investitori crede chiaramente che gli investimenti sostenibili siano importanti, ma la maggioranza deve ancora traslare questa convinzione in azioni tangibili. Purtroppo, ciò rende gli investitori vulnerabili agli impatti globali causati da questioni come il cambiamento climatico. È importante che gli asset manager e più in generale l’industria – compresi i policymaker a livello globale – lavorino insieme agli investitori per assicurarsi che questi ultimi individuino meglio i benefici degli investimenti sostenibili e, di conseguenza, siano in grado di accedere ai fondi che permetteranno loro di ottenere tali benefici”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?