Tempo di lettura: 2min

Giappone, l'aumento dell'IVA mette a rischio la crescita

10/1/2019 | Redazione Advisor

Con il nuovo aumento da parte del governo nipponico i consumi potrebbero subire un brusco calo nel quarto trimestre del 2019. L'analisi di Candriam


"Con il nuovo aumento dell'aliquota IVA, tutti si chiedono se la crescita giapponese nel quarto trimestre del 2019 si contrarrà in maniera paragonabile a quanto accaduto nel secondo trimestre del 2014. All’epoca, il governo nipponico aveva deciso di aumentare l'aliquota IVA di 3 punti (dal 5% all8'%). Nonostante la crescita all'inizio del 2014 fosse sostenuta, in virtù del fatto che le famiglie avessero preferito anticipare gli acquisti prima dell'aumento delle imposte, nel secondo trimestre l'attività economica aveva subito una forte contrazione (-7,3% su base trimestrale annualizzata)" spiega Christophe Dumont, economista di CANDRIAM.

 

 

L'esperto prosegue spiegando che: "Questa volta, tuttavia lo shock dovrebbe essere attenuato per diverse ragioni. In primo luogo, l'aumento dell'aliquota sarà leggermente inferiore (2 punti, dall'8% al 10%) e la sua portata più limitata: sono stati esclusi per esempio, infatti, i generi alimentari. In secondo luogo, nonostante il significativo calo nella fiducia dei consumatori – similmente a quanto avvenuto nel 2014 - questa volta gli acquisti anticipati sono stati inferiori, e probabilmente le conseguenze saranno meno marcate. In quest’occasione, per altro, il governo ha adottato delle misure (stimate a 1 punto percentuale del PIL): poco più della metà andrà a ridurre le spese per l’istruzione e quelle mediche e ad alzare le pensioni più basse. Il governo ha inoltre previsto una serie di misure temporanee volte a sostenere i consumi e le opere pubbliche legate al settore della prevenzione delle catastrofi".

 

In conclusione dunque secondo Dumont: "Si tratta di misure di supporto più che benaccette, ma che - in un contesto in cui la crescita è stata già messa alla prova dalla guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, dalle tensioni con la Corea del Sud e dal rallentamento globale - potrebbero non essere sufficienti a evitare un rallentamento. In media, nel 2020, la crescita non dovrebbe superare lo 0%".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?