Tempo di lettura: 3min

Amundi, troppo ottimismo riguardo alla politica monetaria

10/9/2019

Quando le aspettative sono troppo elevate, c'è il forte rischio che gli investitori rimangano delusi generando volatilità su gran parte dei mercati


"Nelle ultime settimane, sui mercati si sono alternate notizie positive sul fronte geopolitico (negoziati commerciali tra USA e Cina, Italia e ridimensionamento dei rischi di una Brexit senza accordo) e notizie meno positive riguardo allo stato di salute dell'economia (recessione tedesca, rallentamento del settore manifatturiero americano e della Cina). Ciò ha favorito una ripresa delle azioni e un aumento dei rendimenti delle obbligazioni core. Probabilmente è iniziata una nuova fase attendista durante la quale i mercati rivaluteranno i timori di una recessione e le pressioni della dinamica commerciale sui bilanci delle aziende" spiega Pascal Blanqué, group chief investment officer di Amundi.

 

Diversamente dall'anno scorso, ora i principali fattori all’origine dei movimenti dei mercati sono le aspettative riguardo a una recessione e le aspettative riguardo agli interventi in materia di politica monetaria e fiscale. "Riteniamo che le aspettative dei mercati siano eccessive in entrambi i casi. Il nostro scenario centrale non prevede una recessione nei prossimi 12 mesi perché i consumi interni sono ancora robusti (anche se il settore manifatturiero è in difficoltà). Tuttavia, gli utili societari potrebbero risentire della situazione visto il fragile contesto per i titoli azionari" prosegue l'esperto.

 

Blanqué ritiene che i mercati siano troppo ottimisti riguardo agli interventi di politica monetaria/fiscale. "La BCE sembra aver superato le aspettative degli investitori implementando delle misure espansive. Tuttavia è evidente che la politica monetaria deve andare di pari in passo con le misure fiscali (la prima, da sola, non è sufficiente a contrastare la bassa crescita e la bassa inflazione). Per quanto riguarda gli stimoli fiscali, ci aspettiamo alcuni aggiustamenti, ma non dei cambiamenti sostanziali delle regole di bilancio dell’Unione Europea".

Quando questo tipo di aspettative sono troppo elevate (come in questo caso), c’è il forte rischio che gli investitori rimangano delusi, e ciò potrebbe generare della volatilità su gran parte dei mercati. Detto ciò, ci sono due altri scenari alternativi che potrebbero verificarsi in futuro. 

 

L'esperto presenta i quattro scenari possibili di Amundi, i tassi di interesse rimarranno bassi e quindi tra gli investitori continuerà la ricerca del rendimento dato che la crescita economica probabilmente resterà moderata. Il commercio e la politica rimarranno al centro della scena e la globalizzazione si ridurrà. Pertanto dovrebbe aumentare l’importanza dei consumi interni e dei servizi correlati nei singoli Paesi emergenti e in quelli sviluppati. Per quanto riguarda le azioni, si riaccenderanno i riflettori sui fondamentali e sugli utili. La liquidità rimarrà cruciale per gli investitori che dovrebbero essere consapevoli del trade-off tra rischio, rendimento e liquidità.

 

In conclusione, "il nostro principale messaggio per gli investitori è quello di cercare di preservare il capitale in questo scenario fortemente incerto e di muoversi con agilità per poter cogliere le opportunità in un contesto così volatile. In futuro essi dovranno valutare come cambiano le probabilità dei diversi scenari. Secondo il nostro scenario di base, attualmente i mercati nutrono attese eccessive nel policy mix. I timori di una recessione sono eccessivi e l'efficacia marginale delle misure monetarie è in via di diminuzione. Inoltre crediamo che esistano dei vincoli economici e politici tali da impedire una radicale inversione delle politiche fiscali in Europa/Germania".

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?