Tempo di lettura: 1min

Deflazione, imparare a conviverci sarà difficile

10/10/2019 | Redazione Advisor

Williams (Hermes IM): “La sfida non è rappresentata dalla diminuzione del tenore di vita ma dal passaggio a una psicologia deflazionistica”


Nel suo ultimo economic outlook, Neil Williams, senior economic adviser di Hermes Investment Management, spiega che la deflazione in stile giapponese sta diventando una possibilità crescente anche al di fuori dei confine nipponici.

Ma quali sono i rischi? L’analista spiega che “sono i debitori/governi che affrontano alcuni dei maggiori rischi legati alla deflazione. Il rapporto debito/Pil di Stati Uniti, Eurozona e Regno Unito sono già due volte superiori a quelli del Giappone quando fece l’ingresso nel suo ‘decennio perduto’. Se il loro Pil nominale fosse ora frenato dalla deflazione (come accaduto per il Giappone dal 1995), anche un modesto aumento dell'1% annuo dello stock del debito porterebbe i rispettivi rapporti netti al 105%, 80% e 100% entro il 2040! Questo azzera sul nascere le speranze del governo di erodere il debito attraverso l'inflazione”.

Per Williams “la vitamina del QE è, quindi, ancora più difficile da innescare, soprattutto perché la posta in gioco delle Banche centrali le lascia nelle condizioni di lottare per lo status quo. I precedenti degli anni 1930-1950, quando il QE degli Stati Uniti è andato avanti senza interruzioni per 14 anni e l’attuale dipendenza dei governi dalle loro Banche centrali suggeriscono che potremmo essere a poco più della metà del nostro programma di QE”.

“Nel frattempo – conclude l’esperto - la sfida non è rappresentata dalla diminuzione del tenore di vita, ma dal passaggio a una psicologia deflazionistica in cui celebriamo i nostri tagli salariali se si rivelano inferiori alla caduta dei prezzi delle vacanze, auto, o casa che desideriamo. E dubitiamo che Londra, New York, Francoforte, Parigi, Roma, ecc. siano pronti per questo!”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?