Tempo di lettura: 3min

Dalla tregua commerciale uno slancio per l’azionario cinese

10/18/2019 | Daniele Riosa

Chan (UBP): “Siamo costruttivi nel breve termine e vediamo uno slancio positive anche per il mercato di Hong Kong da qui alla firma della 'fase uno'”


“Lo scorso 11 ottobre Cina e Stati Uniti hanno deciso di lavorare a un accordo commerciale parziale. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump l'ha definita ‘fase uno’, mentre le fasi successive serviranno ad affrontare questioni più ampie e fondamentali”. Anthony Chan, chief Asia investment strategist di Union Bancaire Privée (UBP), spiega che “con una rinnovata tregua sul fronte commerciale e con la ripresa dei negoziati, è possibile che, nel breve termine, in vista della Fase Uno, ci sia uno slancio positivo sull’azionario. Al di là di questo, tuttavia, la strada potrebbe apparire ancora una volta accidentata, dato che entrambe le parti fanno leva su questioni difficili per colmare le grandi lacune ancora esistenti”.

Al di là della fase uno, “le discussioni sulle questioni fondamentali sono le più difficili su cui raggiungere un compromesso. Le enormi differenze tra Pechino e Washington hanno causato il fallimento dei negoziati commerciali all'inizio di maggio. Esse comprendono la domanda della Cina per lo smantellamento delle tariffe in uscita (in particolare per gli articoli non tecnologici), l'accesso degli Usa al mercato in Cina, i trasferimenti forzati di tecnologie, i sussidi statali cinesi, Huawei e lo sviluppo 5G della Cina, nonché l’attuazione di un sistema credibile (ma accettabile per la Cina) per verificare i progressi della riforma cinese su qualsiasi accordo commerciale. Il problema più incombente è che la politica statunitense di isolamento della Cina si è ramificata in aree più ampie che hanno un sostegno bipartisan.

“La questione dei diritti umani dello Xinjiang – rileva l’esperto - ha portato all’introduzione nella blacklist USA dei produttori cinesi di apparecchiature di sorveglianza e al divieto di rilascio dei visti di viaggio ad alcuni ufficiali. Ci sono anche report da cui emerge che gli Stati Uniti stiano prendendo in considerazione misure volte a limitare i flussi di capitali cinesi - delisting degli American Depositary Receipts (ADRs) nei mercati statunitensi, rimuovendo gli asset cinesi dai fondi pensione statunitensi, ed escludendo gli asset cinesi dagli indici globali. Potrebbe esserci un'eventuale approvazione da parte degli Stati Uniti dello Human Rights and Democracy Act di Hong Kong e la rimozione del USA-Hong Kong Policy Act (che rimuove lo statuto commerciale speciale di Hong Kong come regione autonoma in Cina), il che giocherà contro lo sviluppo economico della Cina”.

Sembra che Trump “abbia imparato a essere più pragmatico e stia adottando un approccio graduale nei confronti della Cina piuttosto che puntare a rovesciare il sistema cinese in un unico colpo. La Cina ha resistito e sta giocando una partita lunga mentre cresce la pressione per una rielezione di Trump. Uno scenario ottimale (anche se ancora poco probabile), a nostro avviso, è che Trump accetti un ‘accordo a metà’ misurati e corra a rivendicare la vittoria durate la campagna per la rielezione”.

“La tregua commerciale – conclude Chan - fornirà un certo sostegno agli investitori e al sentiment dei consumatori. Tuttavia, non è sufficiente per rilanciare in modo significativo gli utili aziendali, i piani di spesa in conto capitale, la spesa per i consumi e la crescita della Cina, data la persistente incertezza su quelle questioni fondamentali relative al commercio e all'accesso al mercato, nonché sull'attuale rallentamento strutturale dell'economia cinese. Detto questo, siamo costruttivi nel breve termine e vediamo uno slancio positivo per l’azionario cinese e di Hong Kong da qui alla firma della fase uno”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?