Tempo di lettura: 2min

Risparmio, a settembre la raccolta frena a 1,9 miliardi

10/24/2019

A livello di singole società, spicca questo mese il dato positivo del Gruppo Intesa Sanpaolo pari a 2,41 miliardi di euro (in crescita rispetto all'oltre miliardo di agosto). Gli altri dati dalla mappa mensile di Assogestioni


L’industria del risparmio gestito italiano archivia settembre con una raccolta netta positiva ma decisamente in frenata rispetto al mese scorso (3,78 miliardi di euro), fermandosi a circa 1,9 miliardi di euro. E' quanto emerge dalla mappa mensile divulgata da Assogestioni. Le gestioni collettive si attestano a un miliardo condizionati dalla raccolta scarna dei fondo aperti pari a 808 milioni (rispetto ai 4,02 miliardi del mese di agosto).

In quest’ambito, i prodotti sui cui i risparmiatori italiani hanno continuato a indirizzare le proprie preferenze verso gli obbligazionari ma con una sensibile battuta d'arresto pari a 1,3 miliardi di euro (il mese scorso invece avevano fatto segnare una raccolta pari a 3,3 miliardi). Ancora negativi i flessibili ma decisamente in ripresa a -763 milioni (il mese scorso il dato era pari a -2,048 miliardi). In miglioramento gli azionari che segnano flussi positivi per 478 milioni (rispetto alla negatività di agosto pari a -800 milioni). 

In ripresa anche le gestioni di portafoglio, che segnano una raccolta netta pari a 873 milioni (ad agosto erano negativi per -304 milioni).

 

A livello di singole società, spicca il dato positivo del Gruppo Intesa Sanpaolo a settembre pari a 2,41 miliardi di euro (rispetto all'oltre miliardo di agosto). Segue Amundi Group con 729 milioni di euro (in crescita rispetto al dato negativo di agosto pari a -750,9 milioni). Sul terzo gradino Morgan Stanley 334 milioni di euro (127,8 milioni ad agosto).



Chiudono col segno meno Poste Italiane con una raccolta di -1,63 miliardi di euro (ad agosto il dato era pari a -367 milioni), il Gruppo Generali con -476,8 milioni (era invece la regina della classifica ad agosto con circa tre miliardi e cento milioni di euro) e a seguire il Gruppo BNP Paribas con -236,6 milioni di euro di raccolta (positiva il mese scorso pari a 131 milioni).

 

 

Il patrimonio gestito a settembre è pari 2.271 miliardi di euro (un dato che si discosta di poco rispetto a quello storico di agosto di 2.259 miliardi di euro).

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?