Tempo di lettura: 3min

Svolta ai vertici della BCE. Il compito di Christine Lagarde

11/5/2019 | Lorenza Roma

Tolmunen (AXA IM): "Cambiamenti in atto per l'Europa con due donne ai vertici. Migliorano le opportunità per gli investitori"


Momento di svolta per l'Europa, con due donne a capo di importanti istituzioni come la BCE e la Commissione Europea. Christine Lagarde, francese, già a capo del Fondo Monetario Internazionale, ha preso il posto di Mario Draghi al timone della BCE dal 1 novembre. Si tratta della prima donna al vertice della BCE e quindi della politica monetaria europea. Ursula Von Der Leyen, tedesca, ministro della difesa del governo di Angela Merkel, ha invece sostituito Jean-Claude Juncker al vertice della Commissione Ue a Bruxelles. Queste nomine rappresentano una pietra miliare nel percorso di empowerment femminile. Infatti, secondo l'analisi di AXA IM, le donne hanno avuto il 34% dei ruoli nei consigli d’amministrazione (rispetto al 30% nel 2017) e il 26% dei ruoli esecutivi (rispetto al 20% nel 2017). Tuttavia, si tratta ancora di un progresso lento, che vede gli uomini dominare. L'Italia migliora in tema di pari opportunità, ma la sua posizione è inferiore alla media europea. L’Eige (European Institute for Gender Equality) colloca l’Italia appena al quattordicesimo posto fra i 28 paesi membri dell’Ue.

 

Tuttavia, secondo Anne Tolmunen, CFA, gestore del fondo AXA Framlington Women Empowerment, ci sono molte opportunità per investitori che vorrebbero, potenzialmente, mettere il loro capitale a frutto in aziende con buone politiche di pari opportunità e d’inclusione. Tuttavia, la sfida è sapere dove andarle a cercare. La maggior parte delle aziende interpreta le pari opportunità come assunzione e gestione di talenti e tiene statistiche sul numero di donne, minoranze etniche o orientamenti sessuali delle persone che impiega. Può essere relativamente facile per gli investitori venire a contatto con i dati di un’azienda sul numero di donne che impiega e su quante occupano posizioni senior.

 

"Incontrare il management di un’azienda e discutere sul tema delle pari opportunità può aiutarci a comprendere meglio quanto è inclusiva un’azienda", ha spiegato Anne Tolmunen. "Dobbiamo chiederci se la sua cultura consente alle donne uguale accesso alle promozioni e a sviluppi della carriera, alla flessibilità e ad aumenti di stipendio, tra le altre cose. Soprattutto, può aiutare a capire se una società si sta muovendo nella giusta direzione, anche se i suoi dati sulla politica di genere ancora non lo dimostrano. È anche interessante capire se un’azienda ha avuto un problema di qualche sorta a livello di uguaglianza di genere, o di discriminazione, e come l’ha affrontato, ma quello che conta è come la leadership affronta un problema del genere", prosegue il gestore.

 

"Su Christine Lagarde ci sono molte aspettative che possa portare una ventata d’aria fresca alla BCE. È avvocato per formazione e non un’economista, eppure molti analisti, me stessa inclusa, credono che possa portare alla direzione della banca centrale qualità come le sue doti politiche e di apertura al dialogo", conclude TolmunenSimilmente, nel mondo corporate, le donne sono sempre più valorizzate per quello che possono offrire – e per gli investitori credo ci siano molti benefici potenziali nel guardare al di là del semplice processo di assunzione di talenti di un’azienda, basato sul genere, e oltre le metriche salariali e scegliere di investire in aziende con un buon track record sulle pari opportunità.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?